Come reagiscono i bambini quando la mamma, oppure il papà, si allontana per qualche periodo per motivi di lavoro? E cosa fanno quando finalmente li rivedono?
La paura dell’abbandono è qualcosa che i bambini sentono in maniera fortissima, sin dai primi giorni di vita. Spesso hanno questa sensazione anche quando vengono portati e lasciati al nido o alla materna.
E quando finalmente rivedono la mamma o il papà cosa fanno? Le reazioni possono essere di due tipi: o gli corrono incontro a braccia aperte (ed ovviamente è la cosa che più fa felice i genitori), oppure li ignorano per un po’ di tempo.
“E’ come se volessero fargliela pagare a mamma e papà”, spiega Tata Simona, dal salotto di Verissimo. “Io ti ho aspettato per giorni, ora tu mi aspetti per mezz’ora”.
Ma questo è un modo, anzi, il loro modo per dimostrare l’affetto che provano. Continua a leggere
Archivi giornalieri: 29 Marzo 2011
Quale sicurezza nelle scuole? Crolla il soffitto di una materna: due bimbi feriti.
I bambini sono alla scuola materna. Mamme tranquille? In teoria sì. Ma poi, di tanto in tanto, arrivano delle notizie che ci fanno alzare la pressione.
Ieri a Pavia due bambini che frequentano la scuola materna Cazzaniga sono rimasti leggermente feriti a causa della caduta di parte dell’intonaco dal soffitto dell’aula giochi.
Mentre i bimbi si rincorrevano, giocavano e scherzavano, dal soffitto si è staccato, per un improvviso cedimento, un metro quadrato di intonaco. Alcune schegge hanno raggiunto al corpo due piccoli alunni, che fortunatamente se la sono cavata con lievissime contusioni e un comprensibile spavento. I 73 bambini che frequentano la scuola sono stati subito fatti uscire.
E’ andata bene. Le conseguenze potevano essere ben peggiori. Ora la materna Cazzaniga resterà chiusa per alcuni giorni, per consentire lavori e verifiche interne.
Ma si ripresenta sempre lo stesso annoso problema: quello della sicurezza delle nostre scuole. Continua a leggere