In gravidanza il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo

Lo so che siamo ancora in un clima di feste e che in questo periodo ci piacerebbe ascoltare solo belle notizie, ma un s.o.s. ogni tanto sulla nostra salute non fa mai male. Questa volta voglio parlarvi dei danni che può provocare il fumo in gravidanza. Aspettate… non chiudete la pagina! Future mamme in attesa è giusto che sappiate che la sigaretta aumenta il rischio di aborto spontaneo
Le donne che fumano molto (20 sigarette al di’) all’inizio della gestazione hanno un rischio più che raddoppiato rispetto alle non fumatrici di perdere il bebè per aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza.

E’ quanto dimostra uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Human Reproduction dall’equipe di Sachiko Baba dell’università di Osaka, che ha coinvolto quasi 1300 donne, 430 delle quali andate incontro ad aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza.
Gli esperti hanno confrontato le donne che avevano avuto un aborto spontaneo con quelle che invece avevano portato a termine con successo la gravidanza e hanno visto che le fumatrici, a parità di altri fattori, hanno un rischio di aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza più che doppio delle non fumatrici. Finora, invece, tutte le indagini svolte per verificare l’esistenza di un legame tra il fumo in gravidanza e l’aborto spontaneo avevano sempre dato risultati conflittuali.

Comunque sia e in ogni caso sarebbe meglio eliminare del tutto la sigaretta. A parte l’incidenza sull’aborto, il fumo in gravidanza fa malissimo al feto: è ormai ampiamente dimostrato che può causare parto prematuro o addirittura la nascita di un bambino morto. Il fumo potrebbe anche essere legato a difetti di sviluppo o a basso peso del bebè alla nascita.

Quindi future mamme fate un grande gesto d’amore non solo per voi stesse e per la vostra salute, ma anche per la creatura che portate in grembo: fumatevi l’ultima sigaretta e buttate via nel cestino il pacchetto….magari per sempre!
Ce la potete fare, ci vuole solo la forza di volontà. In bocca al lupo!

15 risposte a “In gravidanza il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo

  1. @alessia: sono contenta che la tua gravidanza vada bene e che il bambino è grande.
    io ho smesso di fumare durante la prima gravidanza e tutto è andato bene, la mia bambina ha quasi cinque anni e sta benone. cosi’ ho smesso anche durante questa seconda gravidanza nella speranza che tutto vada ancora bene.
    ho amiche che hanno continuato a fumare – e non poco – durante le gravidanze. e secondo me non è un caso che i bambini soffrono di asma. addirittura uno di questi è stato operato al cuore quando aveva sei mesi.
    dici che il fumo non ha contribuito? non te lo posso dire, non sono medico. ma guardacaso sono tutti figli di mamme fumatrici.

    cmq ti faccio le mie congratulazioni dato che sei prossima al parto! in bocca al lupo!

  2. @alessia: contenta tu contenti tutti, se non frega a te di tuo figlio figurati se può fregare a me.
    Due cose mi danno proprio i nervi:
    1) il bambino non può decidere deve subire comportamenti di altri, mica gente qualunque sua madre.
    2) a persone come me che non hanno mai fumato viene l’embolia.
    Ma vaff
    @Maria: scusami ma quando leggo ste cose non ragiono più, divento un animale.

  3. Sono tutte cazzate.purtroppo fumo sono alla 40 settimana+ 1 il peso stimato del mio bimbo è 3.600 kg.che faccia male il fumo si sa ma non fate terrorismo x favore.

  4. @SilviaFede: concordo con te: mia sorella è fumatrice (purtroppo fumava anche in gravidanza) ed ha avuto una gravidanza splendida, partorendo esattamente il giorno del termine, un bambino di 3,5Kg (quindi neanche piccolo). Io non fumo ed ho avuto 2 gravidanze difficoltose, entrambe con più minacce di aborto e tutte e 2 le volte ho partorito 20gg prima del termine … 🙁

  5. @elelbi: e’ un caso purtroppo…proprio la scorsa settimana due mie care amiche mai state fumatrici hanno perso i loro bimbi alle prime settimane di gravidanza…una con aborto spontaneo senza conseguenze fisiche, l’altra una gravidanza extrauterina ed e’ stata presa per i capelli ha rischiato di morire…che il fumo faccia male e’ indubbio, ma purtroppo queste cose accadono anche a chi non fuma , mi sto rendendo conto molto ma molto piu’ spesso di qaunto uno creda…

  6. Io non fumo e ne vado fiera, ho avuto 2 gravidanze tutte bellissime e sono sempre stata un leone, purtroppo, non so se è un caso, tutte le persone che fino ad ora conosco e so che hanno avuto un aborto spontaneo o una minaccia d’aborto sono tutte fumatrici che non hanno di certo smesso sapendo di essere incinte… sarà un caso ma la mia esperienza dice proprio questo… Non voglio parlare di quanto il fumo fa male perchè andrei ad aprire una parentesi troppo ampia e le mie parole andrebbero sprecate perchè a chi fuma non interessa un fico secco che fa male… ognuno fa le proprie scelte, è responsabile della propria salute, ma quando hai un’altra vita dentro di te che cresce non puoi permetterti di decidere anche per lui/lei… faresti fumare una sigaretta a tuo figlio di 2 anni? Non credo che un genitore assennato lo farebbe, ma tu stai facendo fumare il tuo bambino che ancora non è venuto al mondo e non può decidere da solo… è spaventoso!!! Scusate lo sfogo!!!

  7. Amore mio,
    non so se mai ti potrò chiamare così …. se un giorno ci sarai a colorare le mie giornate
    non ti vedo non ti sento ma gia percepisco tutto l’amore
    tesoro mio…………………. È una vita che ti sto aspettando, ti prometto che vivrò in funzione di te…….
    Il mio mondo …………………….. ti sto aspettando sono qua con le braccia spalancate ad attenderti

    Ti adoro amore mio

  8. Come mai nessun commento in questo articolo???
    Penso che non ci sia cosa piu brutta che vedere le donne incinta che fumano…
    E non ve lo dice una bacchettona, ma una persona che fumava al giorno dalle 10 alle 20 sigarette che se non fumava sclerava… E si ora non fumo piu, mi è bastato fare il test di gravidanza, avere un risultato positivo e cestinare le sigarette!!! Volevo fumare l’ultima, l’ho accesa ma mi ha fatto schifo!!!
    E si, si puo, avevo una placenta perfetta al parto, la mia bambina grazie al cielo non ha avuto problemi per causa mia e delle sigarette.
    Penso che se nella vita si vorrà far male col fumo lo deve fare per sua volontà non per mia, non potevo crearle dei danni magari anche permanenti come spesso accade per chi ha mamme che fumano…
    Ora ha 16 mesi e io non sento la necessità di fumare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *