Il manuale del bravo genitore? Forse l’ho letto al contrario

Oggi proprio non ci sono con la testa. E’ la quarta notte di seguito che passo in bianco e non so più come tenermi sveglia.
Per favore non ditemi di bere il caffè, perché secondo me …tiene sveglio solo Luca (che ancora allatta!).
Ogni volta, o meglio, ogni notte provo a giustificarlo con una scusa diversa: “poverino i denti”, “poverino non mi vede a sufficienza”, “poverino così, poverino cosà”.
E proprio mentre mi sto convincendo da sola “che non fa male, che posso resistere, che ci saranno momenti migliori più in là”, ecco che come il “giustiziere della notte” arriva mio marito (che fino a qualche secondo prima ronfafa allegramente nella stanza di Marco!) e mi dice: “Sono solo vizi cara, l’hai abituato male, e ora ne paghi le conseguenze!”. E per rincarare la dose aggiunge: “Questo è il secondo figlio, hai pure la recidiva!”. Prova a rileggerti “Fate la nanna”. (oddio quel libro proprio no, lo detesto, è quasi peggio del metodo delle madri orientali!)

E’ vero, l’ho viziato io. Mea culpa, mea culpa e mea culpa. Ma alzarmi durante la notte è troppo, troppo pesante per me. Non ho le forze. E’ il mio punto debole. Lo ammetto.
Nei primissimi mesi, proprio per evitarmi continui andirivieni, l’ho tenuto nel lettone (cosa assolutamente vietata nel primo punto del manuale del bravo genitore!!). Ed ora, che di mesi ne ha quasi nove, proprio non vuole andare nel suo lettino.
Io insisto. Ci provo e ci riprovo. Quando si addormenta lo sposto dal lettone al suo lettino (altro punto assolutamente vietato nel manuale del bravo genitore!) che si trova a circa tre millimetri dal mio naso. Ma si sveglia costantemente. Almeno una volta ogni ora.
Tutte le volte per riaddormentarsi vuole la tetta. Una tortura!
E non c’è camomilla, latte artificiale e biberon con acqua che tenga. (terzo punto assolutamente vietato nel manuale del bravo genitore!)
Il manuale invece consiglia di lasciarlo piangere fino allo sfinimento. Non alla prima e forse neppure alla seconda, ma alla terza volta si addormenterà da solo come un angioletto. Lo garantiscono.

Ma, punto uno, io non ce la faccio a sentirlo piangere (immagino neppure i vicini!). Punto due se lo lascio piangere dopo poco vomita tutto, anche quello che ha mangiato due giorni prima. E così mi tocca anche cambiare tutte le lenzuola e i piumini del lettino e peggio del lettone! Punto tre, il nano piccolo ha un timbro di voce, o meglio di urlo, talmente alto che sveglierebbe il nano grande e poi mi toccherebbe riaddormentare pure lui! Punto quattro, … in questo momento non mi viene, ma sono convinta che c’è!

Mio marito, non manca occasione per ripeterlo, avrebbe usato il pugno duro dall’inizio: subito nel suo lettino e poi di filato nella stanza con il fratellino.
Io non ci sono riuscita. Ma ora vorrei ugualmente tanto dormire!
L’ho chiesto anche a Babbo Natale, ho inserito questo punto tra i desideri del 2010. Ma niente, non mi ha ascoltata nessuno. Va sempre peggio!
Saranno i denti? Sarà la fame? Sarà….Sarà… Sarà…
Rimane il fatto che ho tanto, tanto ma tanto sonno. Sono appena le 11 del mattino, ma vorrei dirvi: buona notte e scusate lo sfogo!

25 risposte a “Il manuale del bravo genitore? Forse l’ho letto al contrario

  1. Io ho 2 figli e nessuno dei due ha mai dormito. La prima che ora ha 5 anni quando era piccola si svegliava ogni ora per ciucciare la tetta e così a 6 mesi, quando ho ripreso a lavorare, per cercare di dormire un pò anche io l’ho portata nel lettone ma i risvegli sono stati sempre uguali e ha incominciato a dormire un pò di più verso i 3 anni e mezzo, ora che ha 5 anni dorme ma si sveglia una volta ad orari diversi per venire nel lettone. Premetto che lei si addormenta nel lettone e poi noi la portiamo nel suo letto. Suo fratello invece, che ha 22 mesi, nn ha mai dormito. Nonostante lui dorma nel suo lettino perchè nel lettone nn ci vuole venire se nn per giocare al mattino, si svegliava ogni 5 minuti…nn facevo in tempo ad appoggiare il mio fondoschiena sul mio letto che lui già mi reclamava….un incubo…ero uno straccio anche perchè andando a lavorare nn potevo mai recuperare. Arrivavo a dormire solo 3 ore per notti ma nn di seguito, Ho provato a dargli qualche sciroppo omeopatico ma nn c’è stato verso. E’ stata molto ma molto dura….Ha cominciato a dormire un pò di più 2 mesi fa….ogni notte nn è mai uguale…si può svegliare 3 volte ma anche 9 o 10. La pediatra mi ha detto che dovrebbe regolarizzarsi verso i 3 anni e mezzo…quanto manca????? ..

  2. Come ti caspisco….mio figlio ha quasi due anni ma non ha quasi mai dormito una notte intera nel
    suo lettino…..Si sveglia tutte le notti almeno due volte la prima volta riesco a riaddormentarlo magari gli do’ il ciuccio, ma la seconda mi alzo ancora con gli occhi chiusi lo prendo e lo porto in mezzo a noi e si riaddormenta tranquillo e beato prendendosi tutto il lettone per lui e costringendoci a dormire entrambi ai bordi del letto….Lo sò è un grosso vizio il suo, tutti mi dicono di lasciarlo piangere nel suo lettino e di coccolarlo di tanto in tanto ma io non ce l’ho mai fatta… è più forte di me quando lo sento piangere e chiamare mamma devo prenderlo.. Confesso che lo faccio anche un po’ per stanchezza, sono due anni ormai ke non passo una notte intera a dormire…Io che ero una super dormigliona……è davvero pesante…soprattuto perchè alle 06.40 la sveglia suona!!!!
    Teniamo duro ragazze!! Prima o poi riusciremo a vedere “la luce” in fondo al tunnel!!!!!!!

  3. il mio nanetto invece l’ho messo nel suo lettino dopo tre giorni che dormiva nella carrozzina tenuta vicina al mio letto, ed in cui continuava a svegliarsi mentre messo nel suo bel letto ha perso subito la poppata della notte, ho apllicato fate la nanna da subito e nessuno dico nessuno ci ha rimesso, anzi gabriele è un bambino (adesso ha 5 anni) che va a letto da solo alle 20.30 e si sveglia felice e contento alle 7.00.

  4. Sembra proprio che siamo tutti sulla stessa barca…
    Il mio si addormenta nel suo lettino ma durante la notte si sveglia e, siccome viviamo con i miei al momento e loro non possono sentirlo piangere, lo devo mettere per forza nel letto con noi.
    Devo dire che mio figlio il mese prossimo fa 2 anni e prima di 2 mesi fa non ha mai fatto così ha sempre dormio nel suo letto. Io non riesco ad abituarmici e anche io lo scuso con il fatto che i genitori lavorano tutti e due e quindi alla fine lui vuole stare con noi…
    Aiuto!
    Esisterà una pillola per recupero sonno?

  5. trovo che il metodo fate la nanna sia abominevole…primo perchè non tutti i bimbi sono uguali e non può esserci un metodo unico per tutti, secondo: abbiamo idea di cosa prova un piccolino quando piange perchè ha bisogno della sua mamma e lei non viene in suo aiuto? si sente abbandonanto proprio dalla persona che ama di più…. a mio parere tanta pazienza e tanto amore sono l’unico strumento ideale….tanto prima o poi i nostri figli nn avranno più bisogno di noi ma ci sapremo lamentare pure per questo 😉

  6. CIAO A TUTTE!
    il mio francesco non ha mai dormito e come ti capisco maria! anche noi davamo la colpa a mille cose…abbiamo provato ad adottare il metodo di Fate la nanna…peggio che mai…dava le capocciate alle sbarre del letto fino a farsi uscire il sangue! ora va un pò meglio,ma si addormenta nel nostro lettone e poi lo mettiamo al lettino, ci chiama ogni notte almeno tre volte e ci tocca alzarci,ma nn ce la facciamo proprio a tenerlo tra noi!ha 2 anni e mezzo e scalcia come un puledrino! sto leggendo il libro Fate i bravi! di tata Lucia… sbaglio in un sacco di cose…ma come posso fare????

  7. …il mio Luca non mi ha dormito per i primi due anni e solo io e tutt le notti con lui…il papà? russava e al mattino: lo stai viziando!!!adesso, 30 mesi, ho comprato un bel lettone e insieme a Luca andiamo in cameretta sua e aspetto che si addormenta, ma mi chiama tante di quelle volte durante la notte, che non so se era meglio quando stavo peggio: mamma i capelli, mamma l’acqua….
    forza e coraggio, tieni duro ma non mollare con tuo marito ne va della tua salute. I bambini prendono delle abitudini e pian piano riescono a modificarle…
    sonia

  8. Io sono per il Fate la nanna… a me ha cambiato la vita… C’è chi dice che sia troppo duro, ma una mamma e un papà che non dormono come diventano coi loro bambini?

  9. Per Maria: lo abbiamo fatto una volta. Poi alle cinque del mattino diedi il cambio a mio marito! ma la soluzione non è quella di non dormire in due….ma di far dormire il bambino! Almeno quella è la speranza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *