Ogni tanto i nostri figli ne combinano delle belle. A volte esagerano e lo fanno consapevolmente. E allora cosa fare? Spesso anche quando ci decidiamo a “punirli” rimaniamo con il dubbio: “Abbiamo fatto la cosa migliore?”. E magari ci sentiamo in colpa e “ripariamo” con un regalino.
E allora qual è il comportamento più corretto? Le punizioni vanno date? E le sculacciate?
Su “Figli Felici” ho trovato uno speciale proprio su questo tema. Secondo gli esperti di “Riza” esiste una punizione ideale ed è quella piccola, veloce ed equilibrata. Dopo di che bisogna voltare pagina. Continua a leggere
Archivi giornalieri: 23 Novembre 2010
Le punizioni servono? E le sculacciate?
Trenini o peluche, cosa far trovare
ai bambini sotto l’albero di Natale?
Il Natale è ormai dietro l’angolo. E come ogni anno il dilemma di tutti i genitori, zii, nonni e parenti vari è sempre la stessa: cosa far trovare ai bambini sotto l’albero di Natale? Trenini o macchinine, peluche o soldatini, robot o baby-computer, giochi di società o libri?
Posto che una soluzione comoda è quella di scrivere una bella letterina a Babbo Natale insieme ai propri piccoli, in modo da capire quali sono i loro desideri, non dobbiamo perdere di vista un aspetto fondamentale: la scelta non deve mai prescindere dalla sicurezza del gioco. Continua a leggere
Siamo o no delle “eco-mamme”?
Dite la verità, quasi tutte voi, in attesa del primo bambino, avete dato un’occhiata a qualche sito sui pannolini lavabili.
Ma poi, quante hanno messo in pratica il buon proposito?
I vantaggi sarebbero molteplici:
– per il sederino del bambino (a contatto con il tessuto piuttosto che con la plastica)
– per il portafoglio (un risparmio di circa 800 € in tre anni)
– per l’ambiente (una tonnellata di rifiuti in meno per ogni bambino).
Continua a leggere il pezzo su “Mammeamilano”.