Torniamo a parlare degli scarabocchi dei grandi, ossia di quei segni, disegni o tratti che in genere noi adulti facciamo quando siamo al telefono e abbiamo davanti a noi un foglio di carta, oppure in riunione.
La volta scorsa abbiamo insieme alla nostra grafologa Candida Livatino, cosa significa scarabocchiare quadrati, rettangoli, triangoli e cerchi. E cosa significa ripassarli e ricalcarli più volte.
Oggi scopriremo il significato di labirinto, scale, muro e reticolati.
Ecco cosa ci dice Candida Livatino:
“Cari genitori,
continuiamo il nostro viaggio negli scarabocchi degli adulti.
Oggi esamineremo il significato del labirinto, delle scale, del reticolato e del muro.
Vi è mai capitato di disegnarli senza pensarci troppo? E’ il vostro “Io” che si esprime ed ecco cosa sta cercando di comunicare:
LABIRINTO
E’ lo scarabocchio per eccellenza di chi sta cercando la strada giusta per emergere in campo lavorativo. Può esprimere anche un disagio, la persona si sente confusa e vorrebbe l’aiuto di qualcuno.
LE SCALE
Sono l’emblema dell’ambizione, non a caso si parla di scalata sociale. Le ritroviamo negli scarabocchi di persone che fanno del dinamismo e dell’audacia le loro armi migliori. Doti che però possono degenerare nell’impazienza e nell’imprudenza.
RETICOLATO
E’ il simbolo della prigione. Se lo disegna una persona sposata significa che si sente in gabbia, soffocata dal partner. Anche sul lavoro fa fatica ad esprimere le proprie potenzialità.
IL MURO
E’ l’emblema della barriera che una persona pone tra sé e gli altri.
Esprime il rifiuto di dialogare con le persone, ad entrare in sintonia con l’ambiente nel quale si è inseriti.
All’origine c’è la non accettazione di una realtà, lavorativa o affettiva, e la volontà di rimanere chiusi in se stessi.
Un caro saluto.
Candida Livatino”
Candida Livatino ha scritto il suo secondo libro: “Le sfumature della scrittura”
Editore: Sperling & Kupfer.
Si parla di affinità di coppia e non solo. Potete anche scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso!
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo è: www.livatinocandida.it