Il tuo piccolo Picasso è nel periodo Giallo, Rosso, Verde o Nero? Ecco cosa ti vuole dire

La settimana scorsa vi ho fatto una domanda: lezioni o analisi dei disegni? Mi pare, leggendo i vostri commenti, che ci sia stato un plebiscito. Avete tutti votato per le lezioni!
Evidentemente la voglia di imparare ad interpretare da soli i capolavori dei vostri bimbi è tanta!
Così la nostra grafologa, Candida Livatino, si è rimboccata le maniche si è messa prontamente all’opera per noi.

La volta scorsa ci ha spiegato la differenza tra il disegno pieno e quello vuoto, ossia cosa significa quando il bambino disegna solo i contorni oppure anima il disegno colorando gli interni.

Oggi entriamo nei particolari dei colori, vedendo, tonalità per tonalità, cosa ci vogliono trasmettere i nostri “Picasso”, nei loro periodi Rosso, Giallo, Verde, Nero e Marrone.

Ecco cosa ci “svela” Candida Livatino:

“Carissime mamme,

ecco il significato emotivo di alcuni colori usati dai bambini nei loro disegni:

ROSSO: è il colore della vitalità e dell’energia. Se il bambino usa spesso questo colore vuol dire che è estroverso, ma anche impulsivo. Il rosso, però, può denotare aggressività ed esprimere ribellione verso le regole.

GIALLO: il giallo rappresenta la luce, il calore. Infatti spesso il sole, che rappresenta la figura paterna, è colorato di giallo. La prevalenza di questo colore indica un rapporto difficile con il padre o che il bambino sente molta tensione all’interno della famiglia.

VERDE: Rappresenta la crescita interiore. Chi lo usa è un bambino riflessivo e calmo. Ma questo colore può essere anche indice di pigrizia.

NERO: E’ assenza di colore, è il buio, la malinconia. Il bambino che nel suo disegno predilige il nero sta attraversando un disagio interiore.

MARRONE: Il bambino che usa prevalentemente il marrone si sente molto responsabilizzato da parte dei genitori. Se viene spesso rimproverato può avere momenti di aggressività che lo possono portare a chiudersi in se stesso.

Questa è la prima parte dell’analisi dei colori.

Ribadisco che non è il singolo colore che ci permette di poter fare un’analisi completa della personalità del bambino. Spero comunque di avervi dato delle utili indicazioni per capire il suo comportamento.

La prossima volta analizzerò: il ROSA, l’ARANCIONE, il TURCHESE, il BLU e il VIOLA.

Un caro saluto a tutte le mamme che mi seguono ogni settimana.

Candida Livatino”

Che ve ne pare?

Vostro figlio che colori usa con maggiore frequenza?

La cosa che ci tengo a sottolineare e puntualizzare è che i singoli colori usati dai piccoli vanno interpretati guardando il disegno nel complesso. Proprio per questo motivo possono cambiare significato a seconda del contesto.

Quindi non vi allarmate se vedete che vostro figlio prende in mano il colore nero. Anzi, chiedetegli il perché. Spesso le loro motivazioni vanno al di là della nostra fantasia 🙂

Non vogliamo comunque trascurare tutti i genitori, e sono veramente tanti, che ci hanno mandato e ci continuano a mandare i disegni dei loro bambini, quindi di tanto in tanto vi proporremo anche delle analisi o un mix.

Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto. Quindi fateci sapere cosa pensate, cosa vi piacerebbe sapere, se ci sono delle cose che vi interessano in maniera particolare, eccetera eccetera.
 

 

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

7 risposte a “Il tuo piccolo Picasso è nel periodo Giallo, Rosso, Verde o Nero? Ecco cosa ti vuole dire

  1. Sono separato e purtroppo sto vivendo una sorte di pas da parte di lei e il suo nuovo compagno. Purtroppo mio figlio predilige il giallo. Possibile che sia da attribuire ad un cattivo rapporto con me? Considera che lei fa di tutto per non farmi vedere i bambini.

  2. buongiorno dottoressa,
    è da diversi mesi che Luca 4anni, è particolarmente attratto dal giallo, negli oggetti intento dire…

    il costume lo preferisce giallo, ieri al supermercato ha voluto spazzola e pettine gialli,prima li aveva scelti celesti..
    ho comprato un orologio bianco, il mio colore preferito, e lui si è arrabbiato perchè non ho scelto il giallo…a casa con il papà giocano tanto insieme, gli piace ascoltare tutto ciò che gli dice il papà, anche se non è un papà paziente!!! spesso non riesce a controllarsi e magari si arrabbia se Luca mette in disordine e non sistema, o se non esegue una richiesta del papè, tipo: aspetta un’attimo, dopo lo facciamo,,,il papà non ha ancora capito che il tempo non è la forza dei bimbi…
    grazie un caro sauto
    Sonia

  3. Carissime,
    rispondo a Roberta e Mary84:

    Per Roberta: l’interpretazione del disegno dell’adulto è differente da quella del bambino.
    Per quanto riguarda l’analisi degli “scarabocchi” che fanno gli adulti: mi dispiace, questo blog è dedicato ai bambini.

    Per Mary84: come ho già detto in altre occasioni, il singolo colore ci dà solo delle indicazioni. E’ l’insieme degli elementi del disegno che ci dà il quadro completo della personalità del bambino.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  4. il mio piccolino, 4 anni, adora il nero, dice che è il suo colore preferito, dopo vengono rosso, arancione e giallo..infatti io, a dirvi la verità, mi preoccupavo un pò all inizio, quando lo vedevo sempre col nero in mano, sapendo che questo colore rispecchia dei sensi interiori non molto positivi..quando gli chiedo come mai, lui mi risponde che gli piace molto..per fortuna il suo carattere solare e espansivo mi rassicura un pò, e anche la maestra lo conferma dicendomi che non c’è nulla di cui preoccuparsi, è solo un gusto sui colori, e nessun disagio per lo meno di tipo malinconico…vi giuro, mi sentivo in colpa pensando che era dovuto al fatto di lasciarlo tutto il giorno per via del lavoro…

  5. Grande Candida! Come sempre tutto quello che spieghi è interessantissimo anche per chi magari non ha ancora figli. Mi piace tantissimo leggere i tuoi insegnamenti. Aiutano a crescere 🙂

  6. Ecco un altro favoloso articolo, come al solito… Sarei curiosa di sapere se l’analisi dei colori è valida solo per i bambini, oppure è valida anche x noi adulti?… Mi piacerebbe molto sapere il significato dei colori per noi adulti e magari anche il significato dei nostri “scarabocchi”… Sono certa che la nostra Professionista Candida non mancherà di far luce anche su questi argomenti… Nel frattempo: Complimenti per questo articolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *