In America va tanto di moda il “baby-shower”, una mega-festa organizzata dalla futura mamma con amiche e parenti per ricevere in regalo tutto ciò di cui il bimbo ha bisogno.
In Gran Bretagna, invece, sta prendendo piede una nuova moda: i ‘foetus-party’ (cioè party per il feto), dove le persone si riuniscono insieme per vedere le immagini in 3D o 4D delle ecografie del feto, ovviamente pagate privatamente. Tutto questo tra un brindisi, una coppa di champagne e un pasticcino. E intanto i futuri genitori ricevono in regalo doni per il piccolo che nascerà.
Vi sembra una bella idea?
In fondo, la differenza sta nel condividere momenti privati e importanti come l’ecografia con amici e parenti.
Eppure il Collegio reale delle ostetriche, come riporta il quotidiano ‘The Independent’, ha sollevato un polverone, è intervenuto per stigmatizzare questa commercializzazione della gravidanza.
“Si diventa madre sempre più tardi – spiega Cathy Warwick, leader delle ostriche – e parti e gravidanze sono di conseguenza più complessi. Il numero delle madri over 40 tra il 2001 e 2010 è aumentato del 71%. Ciò significa che sono necessari più servizi e prestazioni da parte di medici e ostetrici per le donne, che si aspettano di più. Ma ritengo che questa moda dei ‘foetus-party’ sia preoccupante e possa aumentare le aspettative della madre. Le analisi diagnostiche vengono ora usate per divertimento e nel paese stanno proliferando i servizi per questo tipo di feste”.
Ed effettivamente per dare ancora più enfasi al ‘foetus-party’ nel paese d’Oltremanica aziende e agenzie che organizzano eventi ad hoc stanno proliferando. Si realizzano gadget e doni specifici, come immagini del feto sui magneti per il frigorifero ( a soli 3 sterline!) oppure orsacchiotti con le immagini in 3D a 15 sterline.
Altre agenzie, poi, offrono anche pacchetti celebrativi, comprensivi di champagne ed ecografia a 165 sterline e uno vip a 185.
Un business che sta letteralmente decollando. Ma non senza polemiche.
Secondo Cathy Warwick questo atteggiamento non è etico. “L’ecografia è uno strumento che aiuta a rilevare se ci sono problemi nel bambino e gestire la gravidanza in modo adeguato”, non un’occasione di divertimento puro. Un atto consumistico. “Il feto ha dei diritti e vanno tutelati”.
E in Italia?
Io ancora non sono mai stata invitata né ad un baby-shower, né tantomento ad un ‘foetus-party’. Non credo che siano delle mode molto diffuse. E non credo che ci siano molti ginecologi disposti a fare ecografie in 3D, magari a domicilio, per il semplice divertimento di qualcuno!
Ma, forse perché non ho ancora avuto tempo per pensarci bene, a dirla tutta, così a pelle, non mi sembra niente di tanto immorale.
Anzi il baby-shower mi sembra una figata: quando il bambino arriverà avrà già il corredo pronto e regalato!
Sul ‘foetus-party’ non so, avrei qualche riserva in più. Personalmente non lo farei. Io ho vissuto quei momenti come intimi, da condividere solo con la famiglia in senso stretto, ossia marito e figlio.
Tuttavia nel mostrare una ecografia ad amici e parenti non ci vedo nulla di sconvolgente. Magari non in diretta. Si potrebbe fare una festa senza fare una eco aggiuntiva, ma usando una di quelle fatte di routine e facendola vedere agli ospiti in Dvd!
Ma a quel punto non sarebbe più un “foetus party” originale 🙂
Che ne dite?