Questa notizia è dedicata a tutti coloro che hanno chiesto a Babbo Natale un regalo speciale: l’arrivo di un bebè per il 2012.
Ebbene , se volete realizzare il vostro desiderio, “datevi da fare” durante le feste.
Aprite pure i cantieri già alla vigilia, tre alleati vi aiuteranno nei lavori.
Aspettate, non viaggiate con la fantasia! Questo non è un incoraggiamento all’infedeltà!
I tre alleati sono il solstizio d’inverno, la luna crescente e le temperature in risalita. Sta per iniziare, infatti, un periodo particolarmente propizio per i concepimenti, che partirà subito dopo la vigilia di Natale e riguarderà soprattutto gli aspiranti genitori del Sud della Penisola.
“Nella notte tra il 21 e il 22 dicembre c’è il solstizio d’inverno: con l’inversione del fotoperiodo le giornate inizieranno ad allungarsi, le ore di luce aumenteranno e diminuiranno quelle di buio”, ha spiegato Italo Farnetani, pediatra di Milano.
“Non a caso quest’anno il mese di settembre si è confermato come quello record per la natalità. Una spia del numero di concepimenti avvenuti tra dicembre e gennaio – prosegue il pediatra – Il fatto è che, dopo il solstizio, l’organismo grazie all’effetto delle maggiori ore di luce viene stimolato in modo opportuno. La luce, in particolare, agisce sull’epifisi che a sua volta blocca la melatonina, sostanza che ‘addormenta’ l’organismo e gli ormoni sessuali”.
Insomma, in questo periodo, complice il solstizio, si toglierà ‘il freno’ che fino ad ora ha ‘imbrigliato’ gli ormoni sessuali. E concepire un bebè diventerà all’improvviso più semplice. “Anche perchè dal 24 dicembre ci sarà la luna nuova, e nella fase di luna crescente anche le notti sono piu’ luminose”. Altro alleato degli aspiranti genitori è il termometro.
“Secondo le previsioni, inoltre – prosegue l’esperto – subito dopo Natale le temperature minime notturne dovrebbero aumentare. E proprio intorno ai12 gradi centigradi, di notte, si hanno le condizioni più favorevoli” per diventare genitori, prosegue l’esperto.
Ma dove abitano le coppie che risentiranno maggiormente di questo triplice effetto ‘pro-cicogne’?
“Sulla base del monitoraggio dei dati degli anni scorsi, ma anche delle temperature previste, Messina – assicura Farnetani – si conferma la città dove saranno più alte le possibilità per le donne di restare incinte”. Bene anche Palermo e Catania, e le zone calabresi lambite dal mare. Ottime possibilità anche in Puglia, specie nelle città costiere”. Nel resto d’Italia a fare la differenza saranno soprattutto le temperature notturne: dove farà troppo freddo, le cicogne faticheranno ad arrivare.
E allora? In bocca al lupo a tutte le coppie che hanno “aperto i cantieri”! E che il 2012 sia l’anno giusto!