Tigre, chioccia, pinguino, canguro… che tipo di mamma sei?

Fra un paio di giorni, esattamente domenica prossima, 13 maggio, festeggeremo la “Festa della mamma”.
Ma voi che tipo di mamme siete? Chioccia, Tigre, Pinguino, Canguro, Gatta, Scimpanzé?
Ogni tipologia di mamma ha un significato differente che potete leggere sul sito del TgCom24

Per quanto mi riguarda mi sento anni luce lontana dalla mamma tigre.Non mi vorrei riconoscere nella mamma chioccia. Mi sarebbe piaciuto fare la mamma pinguino… Ma forse, per come sono andate le cose, opto per la mamma scimpanzè 😉

In ogni caso, qualsiasi tipo di mamma io sia e qualsiasi tipo di mamma voi siate, io credo che la cosa più importante è esserlo con convinzione, amore e dedizione.
Non dobbiamo e non possiamo avere la presunzione di essere perfette. Gli errori servono ai nostri figli per crescere e a noi per migliorarci.

Io ho avuto la fortuna di avere una mamma meravigliosa che ha dispensato amore senza chiedere nulla in cambio e ancora adesso, quando può, mi tende la sua mano.
Ci sono più di mille chilometri di distanza tra me e lei, eppure io la sento sempre accanto, pronta ad ascoltare in qualsiasi momento le mie ansie, le mie paure e a consolarmi, darmi forza e sostegno come sempre ha fatto. Iniezioni di fiducia che mi fanno meglio di qualsiasi farmaco.
Non posso dire che mia madre non abbia fatto errori, anzi. E tante volte l’ho anche aspramente criticata. Lei mi ha sempre risposto: “Tutto quello che ho fatto, l’ho fatto per il tuo bene, anche gli sbagli”.
Oggi posso dire la stessa cosa: “Tutto quello che faccio per i miei figli lo faccio perché credo sia il meglio per loro. Ma chissà se è davvero la cosa giusta…. !”

Intanto “Buona festa della mamma a tutte”!