Sabato mattina, dopo aver svegliato i bambini, preparato la colazione, fatto andare la prima lavatrice, impastato la focaccia, rifatto i letti e sistemato alla bella e meglio la casa, alle 10.30 ero già stanca.
Avevo ancora tutta la giornata davanti a me.
Ho preso i libri di scuola di Luca, nuovi di pacca della seconda elementare, consegnati il giorno prima, e mi sono incamminata sola soletta verso la libreria per farli foderare.
Mentre camminavo mi sono chiesta: “Ma cosa mi resta del giorno?”
Praticamente nulla. Da quando mi alzo la mattina a quando mi rimetto a letto la sera, per tutto il tempo cerco di correre dietro alle cose da fare, dimenticandomene, ahimè, una buona parte.
E non vi nego che ultimamente sto perdendo colpi: sbaglio chat e scrivo messaggi su gruppi WhatsApp sbagliati, inverto i giorni delle feste di compleanno dei bambini, prendo appuntamenti per lo stesso giorno, stessa ora in posti diversi…
Cose che fino a qualche anno fa, giuro, non mi capitavano.
Nelle ultime settimane ho fatto un paio di incursioni nella chat di scuola di Luca… (che a rigor di norma dovrebbe essere utilizzata solo e strettamente per avvisi da parte della rappresentante o comunque cose importanti) con messaggi che in realtà erano destinati ad altre chat e…. a momenti mi radiano!
Uff!
Le mamme della classe che mi conoscono, mi hanno scritto privatamente, mi hanno un po’ canzonata, ma alla fine ci siamo fatte una bella risata e tutto è finito con un “Maria, che combini!”
Ma sono certa che le altre che non conosco avranno pensato: “Questa è proprio stordita!”
E in questo periodo non posso dargli tutti i torti. E a rincarar la dose non posso dire neppure di essere stanca o stressata. Sono solo molto, ma molto presa a lavoro. Questo sì.
Ma mi chiedo: “Solo io sbaglio chat? Non capita a nessun altro di pensare di scrivere in un gruppo… e invece di ritrovare i propri messaggi in un altro?”
Per fortuna che non erano frasi compromettenti.
Una cosa è certa: con le chat si possono fare grandi casini!
Quando ho raccontato la vicenda della chat a mio marito, mi ha risposto seccato: “Ma perché ridi? Sbagli, fai pasticci e ridi?”
Io: “Guarda che ho solo sbagliato chat, ho mandato una serie di messaggi in un gruppo sbagliato, non ho mica ammazzato nessuno!”
Lui: “Se avessi fatto più attenzione non sarebbe successo”
Io: “Tesoro, può capitare a tutti, anche ai migliori. E non metto la mano sul fuoco sul fatto che non succederà più!”
Ora attendo i vostri messaggi … ditemi che non solo da sola a fare grandi casini con i messaggi su Whatsapp e che anche voi una volta nella vita avete mandato il messaggio giusto alla chat sbagliata 😉