A nessuno piace essere “manipolati” e “usati”.
Eppure ci sono persone che approfittando della ingenuità, e a volte anche della bontà, degli altri li muovono come marionette.
La cosa migliore è riuscire a individuare subito questi macchinatori e tenerli alla larga.
Ma come riconoscerli? La grafia ci aiuta.
La nostra grafologa Candida Livatino oggi ci spiega proprio quali sono le caratteristiche della scrittura del manipolatore:
“Buongiorno a tutti,
la perdita di valori quali la lealtà e la sincerità, insieme all’egoismo ed alla voglia di soddisfare le proprie ambizioni, soprattutto economiche, rendono sempre più frequente la possibilità di imbattersi in persone che fanno della manipolazione il modo in cui si relazionano con gli altri.
Meglio scoprirlo subito, prima che sia troppo tardi!
Un’occhiata alla scrittura può essere quindi di aiuto.
Il manipolatore ha un calibro (dimensione delle lettere) grande, che denota apertura verso l’interlocutore, finalizzata però solo a soddisfare i suoi bisogni.
Appare disponibile, pronto all’accoglienza, ma in realtà pensa esclusivamente alle sue necessità ed ai suoi obiettivi.
Nella sua scrittura non manca la pendente (inclinazione delle lettere verso destra), tipica di chi è gentile verso le persone, partner compreso, per attirarle a sé e cercare di plasmare i loro comportamenti.
E’ egoista nelle relazioni sociali, così come lo è in amore.
L’attenzione alle esigenze del partner è solo apparente, finalizzata appunto a manipolarne le reazioni.
Alla base c’è da un lato un senso di possesso, dall’altro la non disponibilità a condividere quello che riesce ad ottenere.
Il manipolatore pensa di dare molto al partner, perché sopravvaluta i propri comportamenti, ma in realtà desidera solo ricevere.
Candida Livatino”
Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, sincero, vanitoso o geloso, se è più portato per i rapporti duraturi o per le avventure, e tanto altro ancora, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il terzo libro proprio su questo tema: “Scrivere con il cuore” editore: Sperling & Kupfer.
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo :
www.livatinocandida.it