M’illumino di meno

Luca stamattina: “Mamma oggi dobbiamo spegnere tutte le luci prima di uscire. Non ci devono essere nemmeno i pallini rossi della tv, la spia dell’allarme. Niente di niente. Spegni anche il frigorifero. Oggi a scuola mangeremo a lume di candela e non accenderemo neppure una lampadina.” Io: “E perché tutto questo?” Luca: “Perché oggi è la giornata del risparmio energetico. Si chiama: “M’illumino di meno”. Mamma, che ne dici di questa idea: mangiamo anche noi a lume di candela stasera?” Io: “Se stacchiamo il frigorifero… avremo ben poco da mangiare. Se mettiamo la candela sul tavolo, con la delicatezza che ti… Continua a leggere


Il naso e le orecchie nei disegni dei bambini

Young painterLa settimana scorsa abbiamo parlato degli occhi. Gli occhi che sono lo specchio dell’anima, gli occhi che esprimono timidezza o aggressività.
Oggi invece parliamo di orecchie e naso.
Il naso è quasi sempre presente nei disegni dei bambini. A volte è un semplice puntino, a volte sono due puntini, a volte una virgola, a volte una linea più o meno lunga. Ma il naso è un simbolo fallico e inconsciamente esprime il rapporto che i bambini hanno con la propria sfera sessuale.

Le orecchie sono due parabole che aprono al mondo. Da come i bambini disegnano le orecchie si possono capire tante cose.

Ci racconta tutto la nostra grafologa Candida Livatino:

Continua a leggere