Quando i bambini disegnano le persone di profilo

Young painterOggi con la nostra grafologa Candida Livatino affrontiamo un argomento, secondo me, molto interessante.

Partiamo con una domanda: “I vostri figli hanno mai disegnato le figure umane o gli animali di profilo?”

Non capita spesso, ma accade. Come accade anche che disegnino le persone di spalla.

E tutto questo ha un significato ben preciso che la nostra grafologa ci svela…

 

candida_livatino_matteo1“Cari genitori,
nei disegni dei vostri bambini le figure umane vengono rappresentate, nella maggior parte dei casi, in posizione frontale.
Alcuni bambini però, circa uno su cinque secondo alcuni studi statistici, disegnano i genitori o altre figure di profilo.
Pochissimi (ma qualcuno comunque c’è) rappresentano le persone addirittura girate di schiena.

Ma qual è il significato psicologico di queste diverse modalità? Che cosa ci dicono dei nostri figli?

Il bambino che disegna la figura di fronte ha facilità nella relazione con gli altri, è estroverso, poco diffidente, anzi a volte fin troppo disponibile a dare fiducia anche a chi conosce da poco. E’ un bambino che non ha difficoltà ad inserirsi anche in un ambiente del tutto nuovo.

Chi invece disegna le figure umane di profilo, spesso partendo dai piedi, è timido ed introverso. E’ molto restìo a dare confidenza, diffidente verso chi non conosce più che bene, sfuggente di fronte allo sguardo altrui. Il suo è un atteggiamento che nasce da insicurezze e paure tipiche della pubertà. Se non risolte nella fase adolescenziale è un problema che rischia di portarsi dietro anche da adulto.
Una curiosità: il profilo per lo più è orientato dalla parte opposta rispetto alla mano che lo traccia (verso destra per i mancini e viceversa).

Più preoccupante è il ritratto psicologico di chi rappresenta le persone di schiena. E’ per lo più opera di un adolescente (piuttosto che di un bambino),che vuole nascondere la sua personalità. Il suo è un atteggiamento difensivo, perché si sente minacciato o non accettato dall’ambiente nel quale vive e quindi lo rifiuta. A questo non reagisce con atteggiamenti forti e decisi, ma si nasconde, si maschera e nasconde il suo disagio.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it