Il momento migliore per imparare? Prima di dormire!

B20755810Sapete qual è il momento migliore per imparare, per ricordare qualcosa a lungo?
Esattamente prima di dormire.
Se dovete sostenere un esame, una interrogazione o semplicemente tenere a mente dei concetti, il segreto è fare un ripasso prima di andare a dormire. Vi servirà a ricordare meglio tutto. A dimostrarlo è uno studio condotto dall’università di Sheffield e pubblicato sulla rivista dell’Accademia di scienze americana (Pnas). In pratica apprende meglio chi dorme bene dopo aver imparato qualcosa di nuovo.
Il buon sonno è fondamentale per assimilare le nozioni ed avere buona memoria. Ed è anche per questo che gli esperti consigliano di leggere libri e fiabe ai bambini poco prima della nanna.

I ricercatori hanno effettuato lo studio su 216 bambini tra i 6 e 12 mesi ha mostrato che questi non riuscivano a ricordare nuovi compiti e azioni, come ad esempio giocare con i burattini, se poi non facevano poco dopo un lungo sonno.

Il gruppo è stato diviso in due: metà dei bambini dormiva fino a 4 ore dopo che gli erano state spiegate le cose nuove, mentre il resto non dormiva o meno di 30 minuti. Il giorno dopo gli è stato chiesto quanto insegnato, e si è così visto che in media chi aveva fatto un buon e lungo sonno riusciva a ripetere un compito e mezzo, mentre chi aveva dormito poco o niente non riusciva a farne nessuno.

Come ha mostrato un altro recente studio le nuove connessioni tra le cellule cerebrali si formano proprio durante il sonno.
“Chi dorme dopo aver imparato qualcosa di nuovo, apprende bene, mentre chi non dorme non impara affatto”, spiega Jane Herbert, una delle ricercatrici. “E proprio ciò che si impara prima di dormire è fondamentale. Leggere i libri prima della nanna è quindi molto importante”.

Sarà vero?

Io, quando andavo a scuola, ma anche all’università, ripassavo spesso prima di dormire. A volte mi ritrovavo a sognare le risoluzioni dei problemi di matematica che non ero riuscita a risolvere (e in alcuni casi i risultati erano anche incredibilmente giusti). Oppure a ripassare delle lezioni.
Ma ricordo anche che al mattino, quando mi svegliavo, ero più stanca della sera prima…
Non avevo staccato la spina…

Quindi sinceramente non so…

Sulle storie e le favole ai bambini prima della nanna non ho dubbi, li aiuta ad imparare tante cose e perché no, anche a sognare tante cose belle.

Ma sul ripassare le lezioni… Personalmente per riposare meglio avevo smesso di farlo…

4 risposte a “Il momento migliore per imparare? Prima di dormire!

  1. evviva…per una volta faccio bene … 🙂
    io leggo ai bambini tutte le sere … e qnd riky ha da studiare qls, l’ultima occhiata gliela faccio dare prima della nanna!!!!

  2. sicuramente può essere pesante per chi ha da ripassare, ma io alle elementari ho sempre ripetuto le poesie da imparare a memoria appena prima di chiudere gli occhi.si fissano nella mente e così ho insegnato a eles quando prima di natale doveva studiare la sua prima poesia a memoria. funziona.
    certo, un conto è una poesia, un conto è come te Maria lezioni intere…allora così in effetti può influire sul sonno…e allora non ne vale più la pena.

  3. Io fino a quando ho frequentato l’università,studiavo principalmente la notte,e devo dire che i risultati li ho visti,almeno fin quando non ho cominciato a lavorare,ed allora è diventato (parlo per me) problematico riuscire a conciliare lo studio “notturno” con la stanchezza del lavoro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *