Lucia Rizzi, conosciuta dal grande pubblico più come Tata Lucia, ospite di Federica Panicucci, a Mattino Cinque, ha svelato il segreto di tutti i segreti: come e cosa fare per avere una famiglia felice e cosa manca ai genitori del nuovo millennio per esserlo.
“Il segreto di una famiglia felice è aver voglia di fare una famiglia felice. Perché la famiglia è una costruzione e la felicità è una buona abitudine. E se siamo soddisfatti di come impieghiamo il nostro tempo, allora anche i nostri figli saranno soddisfatti”.
La Tata ha anche parlato di “tempo di qualità” dicendo che “ultimamente molti si riempiono la bocca con questa frase, ma noi tutti non ci rendiamo conto che siamo caduti talmente in basso che ogni minuto della nostra vita è un tempo di qualità, proprio perché siamo vivi. Ed è tempo di qualità anche lavare una tazzina di caffè in compagnia del proprio bambino perché gli si può dire: “Ma che buon caffè mi ha preparato papà”
Quali sono le principali mancanze dei genitori?
La Tata ha risposto: “Non mettono più la famiglia, la convivenza, lo stare insieme al primo posto. Ora ci sono altri obiettivi, come la carriera e altre distrazioni. Invece, poiché la famiglia si basa su degli affetti profondi, su delle emozioni (e anche la felicità è una emozione), dovremmo rivedere queste priorità e guardarci un po’ di più dentro”.
Che ne pensate?
Io credo che il discorso sia molto più articolato e non si può comprimere in una frase. La felicità è cosa ben più complessa, è fatta di tanti piccoli momenti preziosi. E’ facile da raggiungere in alcuni istanti, ma difficile da mantenere.
Ma è giusto così, perché proprio i momenti difficili sono quelli che ci fanno apprezzare ancora di più quelli belli.
E sulle mancanze dei genitori si potrebbe aprire un vero e proprio dibattito. E’ vero le “famiglie moderne” hanno anche altri obiettivi, altri scopi. Le mamma altre ambizioni oltre ai figli, come il lavoro.
Ma chi ha detto che le mamme di una volta, quelle che si dedicavano solo e soltanto alla famiglia, erano più felici?
Non so…