Domenica 12 maggio è la festa della mamma.
Poteva mancare un post scritto dalla nostra amica Elisabetta Belotti, alias la blogger “Labiondaprof”, con i consigli sui libri più adatti alla nostra festa?
Assolutamente no!
Questa volta posso dire con soddisfazione di avere almeno uno di questi libri nella mia libreria: è l’ultimo.
E voi? Avete già letto uno di questi libri? E ne avete altri da consigliare per la festa della mamma?
“Ed è arrivata anche la festa della mamma.
Quando ero piccola, furoreggiava una canzone dello Zecchino d’oro: Mamma tutto. La mamma è “mamma regalo” per il compleanno, “mamma cuoca” quando cucina, “mamma nanna” aiuta il bimbo ad addormentarsi, “mamma medicina” quando si ammala il figlio, “mamma scuola” per aiutarlo nei compiti.
In effetti, le mamme di oggi sono ancora più multitasking, e allora ecco qualche libro per la nostra festa.
Il distributore di mamme
di Emanuela Nava
Può esistere un distributore automatico di mamme? Cosa succederebbe se un bambino potesse scegliere quale tipo di mamma avere con sé?
Oscar e Walter, due fratelli, un giorno trovano sul pianerottolo di casa un distributore speciale: non distribuisce bibite né merendine, bensì mamme. Tante mamme di piccole dimensioni. C’è la mamma Narratrice, la mamma Maestra, che la mamma Strega; la mamma Ballerina, la mamma Tassista e altre ancora. Ma non è più gentile e buona la mamma vera?
Qui l’incipit del libro: http://www.emanuelanava.it/distributore-di-mamme.html
Operazione matrimonio
di Coleen Paratore
Una mamma wedding planner, che per lavoro organizza i matrimoni delle coppie di fidanzati. Un trasferimento a Cape Cod Una figlia che le vuole bene, e spera che trovi un fidanzato. … E poi, se succedesse, indovinate chi organizzerà il suo matrimonio?
Un libro in cui il rapporto mamma-figlia appare in tutta la sua forza: affetto, serenità, complicità e fiducia.
La famiglia di Valentina
di Angelo Petrosino
La mamma di Valentina deve andare in ospedale, e deve essere operata. Valentina si ritrova a dover gestire la casa e la vita quotidiana insieme al papà… Un libro per ricordare quanto sono preziose le mamme!
Una mamma indaffarata
di Richard Scarry
La mamma è sempre indaffarata: corre, organizza la casa, prepara pranzo e cena, aiuta i familiari ogni giorno. Ma oggi è un giorno speciale: papà è tornato presto dal lavoro e svolge le faccende di casa. La mamma, finalmente, può riposarsi un po’.
E poi, un libro per le mamme.
Una madre lo sa
di Concita De Gregorio
L’ho letto, più di una volta. Racconta storie di mamme, famose e meno, ognuna con la sua vicenda. Tanti modi di essere madri, tante ombre su quell’amore che ci raccontano perfetto. E perfetto non è mai, anche se forte, tenace, “di pancia”.
L’introduzione dell’autrice fa capire che l’amore materno non è mai scontato, né stereotipato.
“Cosa sia una “buona madre” lo decidono gli altri. Il coro. Quelli che sanno sempre cosa si fa e cosa no. Cosa è giusto, saggio, utile. Quelli che dicono “è la natura, è così”: devi avere pazienza, assecondare i ritmi, provare tenerezza, dedicarti. Se ti senti affondare è perché sei inadeguata. Se i figli non vengono devi rassegnarti: non accanirti, non insistere. Si vede che non eri fatta per essere madre. Se non ne hai voluti devi avere in fondo qualcosa che non va. Se non hai nessuno vicino che voglia farne con te è perché non l’hai trovato, sei stata troppo esigente, forse troppo inquieta. Se preferisci il lavoro allora cosa pretendi. Se ti stanca sei depressa, se ti fa impazzire sei un mostro. Una cattiva madre.”