Archivio mensile:Maggio 2013
Navigazione articolo
Siete persone da rapporti duraturi? Ve lo svela la grafia
“E vissero insieme per sempre!”, è una frase che fa per voi?
Siete tipi solitari o preferite stare in compagnia? Coltivate le stesse Amicizie con la A maiuscola da una vita, o preferite più i rapporti di mera “conoscenza”?
Se volete scoprirlo, prendete un foglio di carta, scrivete una bella frase lunga, la prima che vi viene in mente. E poi leggete questo bellissimo articolo scritto per noi dalla grafologa Candida Livatino. Continua a leggere
La festa dei remigini
E sì, è arrivato il gran giorno.
Oggi vi abbandonerò un po’ prima, uscirò dall’ufficio alle 16.00 per partecipare alla “festa dei remigini”, ossia alla festa dei bambini che si apprestano a lasciare la scuola materna per iniziare un nuovo percorso di studio e di vita: la scuola elementare!
Ma sapete perché si chiamano “remigini”? Perché tanti anni fa, prima del ’77, il primo giorno di scuola per i bambini di prima elementare era il primo ottobre, ossia il giorno in cui si festeggia di S. Remigio! 🙂 Continua a leggere
Un bambino su tre è allergico, l’esperto ci spiega il perchè
Io a 40 anni ero indecisa se regalarmi un diamante per la vita o l’allergia per la vita. Alla fine è arrivata la seconda, ma mai avrei pensato che mi sarebbe costata, in medicinali, quasi come un carato!
Scherzi a parte, quest’anno, per la prima volta in vita mia, ho provato cosa significa essere allergici. Ed obiettivamente non è un bel vivere.
Ma perché sono sempre di più gli allergici? Tra i bambini, poi, il numero è in rapido e crescente aumento.
Negli ultimi 15 anni sono praticamente raddoppiati e ormai, dati alla mano, il 30% dei bambini soffre di allergia.
Parliamo di uno su tre!
Ma perchè? A spiegarlo è Maurizio De Martino, professore di Pediatria all’Università di Firenze in una sua relazione al 31/o Congresso annuale della Società Europea di Infettivologia Pediatrica (Espid). Continua a leggere
Perché i bimbi piccoli mordono? E cosa possiamo fare?
Vi è mai capitato di andare al nido e di trovare sul braccio del vostro piccoletto un bell’orologio che non fa tic tac, ma è il segno di un bel morso ricevuto da un compagno?
A me sì, tante volte.
E mi è anche successo di andare al nido e di sentirmi dire dall’educatrice: “Oggi suo figlio ha morso l’amichetto”.
Non solo, il bersaglio dei miei cuccioli spesso sono stata io. La loro “palla” antistress. Marco mi ha dato piccoli morsi almeno fino a due anni e mezzo. Poi basta.
Luca, invece, dai morsi è passato ai pizzicotti al collo, e continua a “regalarmeli” quotidianamente. Ma solo a me 😉
Ma perché? Perché i piccoli mordono? E come ci dobbiamo comportare noi genitori?
Vi anticipo subito, per tranquillizzarvi, che non si tratta di bambini aggressivi.
Il resto ce lo spiega la nostra Piscologa Amica , la dottoressa Francesca Santarelli. Continua a leggere
Difendiamo noi stesse e i nostri figli dalla violenza
Domenica, mentre moderavo i commenti ricevuti sul blog, sono rimasta colpita da quello inviato da Morgana che ha scritto:
“Io sono nuova ed ho letto ora questo articolo perché sono in questa situazione, io e mio marito litighiamo da quando sono rimasta incinta fino ad oggi che il cucciolo ha 2 mesi, liti furibonde e mi ha anche messo le mani a dosso sia da incinta che con il bimbo in braccio! Quando era in pancia smetteva di muoversi e per una di queste litigate non si è mosso per 12 ore e lo hanno fatto nascere prima! Ora fa la stessa cosa, chiude gli occhi e dorme come se si isolasse dal mondo per poi dormire agitato e piangere appena tutto si quieta! Io mi separerò per questo, per salvare la vita di mio figlio! È una gran tristezza pensare che non avrà una famiglia ma i genitori devono pensare al male minore!”
Cara Morgana, io penso che tu debba tutelare non solo la vita di tuo figlio, ma anche la tua. Un uomo che picchia una donna non è un uomo. E va denunciato. Continua a leggere
Quanto vi costa un figlio all’anno?
Vi siete mai chiesti quanto vi costa un figlio all’anno?
L’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn), sì! E da uno studio fatto da loro è emerso che un figlio costa circa 8 mila euro all’anno. Ma l’aiuto dello Stato alle famiglie, tra detrazioni e assegni familiari, arriva a poco più di mille euro a figlio. Continua a leggere
Per alleviare i dolori del parto provate la danza del ventre
Il parto, o meglio i dolori del parto, spaventano gran parte delle donne incinte.
Ed effettivamente, lasciatemelo dire visto che ci sono passata ben due volte, non è proprio come fare una passeggiata all’aria aperta!
Eppure ci sono tante attività che, se fatte bene, possono aiutare le partorienti ad alleviare i dolori.
Io ho optato per l’epidurale! Ma ci sono tanti metodi più naturali.
La respirazione, per esempio, gioca un ruolo importante. Qualche giorno fa, a tal proposito, abbiamo parlato dello yoga. Questa volta, invece, parliamo della danza del ventre.
Vi state già immaginando con top e gonne lunghe e svolazzanti, mentre vi muovete sinuose e sensuali con il pancione e in preda alle contrazioni?
L’immagine è simpatica. Ma l’argomento è serio e c’è poco da scherzare. Continua a leggere
Che si fa nel weekend?
Che fate nel weekend?
Che programmi avete?
Le previsioni meteo, purtroppo, non sono molto incoraggianti: gite al parco, passeggiate in montagna o al mare, almeno per chi abita al Nord, sono quasi improponibili.
Chantal, la blogger di “Cosafacciamodomani.it” ci propone una mostra interessante: Modigliani per i bambini. Un evento rivolto ai piccoli dai 6 ai 12 anni.
E voi avete già deciso cosa fare?
Avete qualche proposta anche per noi?
Facciamo un esperimento con i bambini, un gioco per scoprire il loro mondo interiore
Eccoci arrivati all’appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino che questa settimana ci propone qualcosa di diverso: non un segno grafologico, non l’analisi di un disegno, ma un esperimento da fare con i bambini.
Di cosa si tratta?
Per scoprirlo non vi resta che leggere il seguito 🙂
Continua a leggere