Incredibile ma vero: avere un fratello minore può rappresentare un fattore di rischio per la salute. Lo afferma uno studio della Brandeis University di Waltham in Massachussets pubblicato dalla rivista ‘Economics and Human Biology’, secondo cui con la nascita del fratellino aumentano le probabilità che si alzi la pressione sanguigna. Continua a leggere
Archivi giornalieri: 19 Novembre 2012
Scuola materna, meglio le classi miste per età o le classi omogenee?
Nelle scuole materne è meglio avere le classi miste per età o le classi omogenee?
Fino a qualche giorno fa vi avrei risposto senza esitazione: meglio le classi miste. Ma in questo weekend mi sono ricreduta.
Quando tre anni fa andai alla presentazione della scuola materna dove poi ho iscritto Marco, la direttrice esaltò i pregi delle classi miste: i bambini si integrano perfettamente, i piccoli emulano i più grandi, i grandi si sentono più responsabili, eccetera eccetera.
Poi, proprio il primo giorno di scuola, scoprii, con mia somma meraviglia, che da quell’anno avevano cambiato regime e avevano optato per le classi omogenee.
Ci rimasi abbastanza male. Ma ormai era così.
In questo weekend, per una serie di coincidenze, ho avuto modo di parlare con delle mamme che hanno i figli nelle classe miste e mi hanno fatto tutte le stesse osservazioni: il primo anno fantastico, il secondo così così, l’ultimo anno, invece, un disastro: i bambini si annoiano!
Perché? Continua a leggere