L’emozione di salvare un bambino lontano

Noi mamme italiane appena scopriamo di essere incinta corriamo dal ginecologo, facciamo mille visite, mille ecografie, mille controlli.
Tutto ruota intorno a lui, a quel piccolo “fagiolino” che cresce nel grembo.
Ci sono però posti su questa Terra in cui le mamme partoriscono senza mai aver visto un medico. E spesso, purtroppo, con gravi conseguenze per loro e per i loro piccoli.
Per questo Terre des Hommes si sta battendo per assicurare una maternità sicura e cure mediche alle mamme e ai bambini della Costa d’Avorio, paese che si sta faticosamente rialzando dopo il recente conflitto seguito alle elezioni 2010.
L’organizzazione italiana sta portando avanti un intervento di sostegno alla sanità pubblica per assistere 100.000 donne gravide o in età fertile e i loro bambini e ridurre il forte tasso di mortalità materno-infantile.

Tu cosa puoi fare? Il passaparola per diffondere questa campagna. Continua a leggere



Se il bimbo chiama mamma e papà solo per nome

A me piace ogni tanto chiamare la mia mamma per nome: “Melina”.
E’ un suono dolce, melodioso. Racchiude in tre sillabe quello che è il mio punto di riferimento, il mio conforto e ogni tanto la mia palla anti-stress. 😉
Ma se  i miei figli mi chiamassero solo per nome, “Maria” e non mamma, forse ci rimarrei un po’ male.
Ogni tanto lo hanno fatto, ma solo per scimmiottare il papà e farci sorridere tutti.
Eppure ci sono tanti bambini che chiamano i genitori solo per nome. E non pronunciano mai le parole “mamma e papà”. Perché?
E’ solo un vezzo o c’è dell’altro? Ce lo spiega la nostra Psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli. Continua a leggere