“Questa cosa la possono fare solo i grandi!”, “I coltelli o le forbici le possono usare solo i grandi”, “farai quello che vuoi tu quando diventerai grande!”.
Ditemi cari genitori, quante volte avete pronunciato queste frasi ai vostri figli? Io tante, tantissime volte!
E quante volte i vostri bimbi, guardandovi, vi hanno chiesto: “Mamma, ma quando diventerò alta come te?” Oppure i maschietti ai papà: “Ma quando farò anche io la barba?”
Insomma il quesito che spesso si pongono i piccoli è: “Ma quando diventerò grande?”
Cosa possiamo rispondere? Ce lo suggerisce la nostra Psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
Lo spunto è arrivato da questa domanda: “Da diversi giorni il mio Luca, tre anni e mezzo, mi chiede sempre quando diventerà grande: mamma ci misuriamo?… Quando mi cresceranno i peli sulle braccia? E la barba? Perché sono ancora piccolo?”
Ecco cosa ha risposto la dottoressa Francesca Santarelli:
“I bambini piccoli si sa, fino a una certa età non hanno ancora acquisito la consapevolezza della dimensione temporale, non riescono infatti, a capire il prima, il durante, il dopo, il domani, ieri, ecc…
Questo lo applicano anche verso la loro età e la presa di conoscenza di quanto sono “piccoli” o “grandi”.
Se ne fanno un po’ un’idea in base a quello che sentono dire dagli adulti che si rapportano con lui: “Sei piccolino, devi crescere, lui è più grande… Quando sarai grande, ecc…” e da qui capiscono più o meno quello che possono aspettarsi da sé e dal contesto circostante.
Certo però che, se alcuni genitori continuano a elogiare i meriti e le qualità di bimbi intorno a lui che sono più grandi e quindi “più bravi” , “che possono” ecc…, quello che arriverà alla loro mente come messaggio è che non è conviene tanto essere ciò che sono ora e che i genitori, forse, ritengono più vantaggioso che il loro cucciolo diventi già più grande!
Per alcuni bambini questo è uno dei motivi per cui non vedono l’ora di crescere: forse, in certi casi, per diventare “migliori” agli occhi degli adulti (o comunque ricavarne più vantaggi).
Non mi piace molto affermare questa realtà, eppure, la mia esperienza clinica e pratica, spesso mi rivela che è cosi.
Riflettiamo… Chi di noi non ha mai detto questa frase ad un bambino di qualsiasi età: “Non puoi capire perche sei ancora piccolo! Quando sarai grande capirai…”! Beh! Non succede niente se lo si dice una volta ogni tanto, ma se ripetuto spesso e in più situazioni, ci siamo mai chiesti cosa accade nel pensiero e nella mente di quel bimbo?
Provate a mettervi voi al suo posto, a sentirvi dire da una persona più grande sempre la stessa frase (“Non puoi capire perché sei più piccola di me….Quando sarai più grande capirai…..), come vi sentireste?
Naturalmente tutto questo, come sempre, vuole essere solo uno spunto di riflessione, che ogni volta cerco di condividere con voi e voglio lasciarvi come “pillola” di approfondimento poi personale, poi bisognerebbe sempre valutare di caso in caso.
L’importante è che rispettiate sempre (e lo facciate capire e trasmettere ai vostri bimbi) che ogni età ha la sua magia e non bisogna sfuggire a ciò che di meraviglioso può darci.
Ma questo, come sempre, dobbiamo tenerlo presente innanzitutto noi adulti…