Mamma, voglio la vita di prima (senza fratello)!

Quando arriva un altro bimbo in famiglia gli equilibri preesistenti, per forza di cose, vengono sconvolti.
E se mamma e papà sono pronti, prontissimi ad accogliere questa nuova creatura a braccia aperte, a volte in famiglia ci potrebbe essere qualcuno un po’ meno contento.
Di chi si tratta? Del primogenito, ovviamente! 😉
Il figlio maggiore da un lato vorrebbe condividere questa gioia, accettando il fratellino o la sorellina. Dall’altra però vorrebbe ancora tutte le attenzioni su di sé.

E allora come si fa? Cosa devono fare mamma e papà se un bel giorno il figlio maggiore dice con convinzione: “Voglio la vita di prima?”
Qualche suggerimento ce lo dà Tata Francesca, dal salotto di Verissimo. Continua a leggere



Morbo di Canavan, insieme per Alice

Vi ricordate Alice, la bimba affetta dal Morbo di Canavan della quale abbiamo parlato un po’ di tempo fa?
Vi tranquillizzo subito: la piccola sta un po’ meglio!
Ci ha scritto la sua mamma, Debora, che ringrazio ancora per averci pensato.

Lei, per sensibilizzare la gente, gli altri genitori, su questa particolare sindrome e per cercare di creare un gruppo che unisca tutti coloro che si sono trovati ad affrontare lo stesso difficile percorso, ha creato un sito (www.unitiperalice.it) e anche un blog (http://unitiperalice.bloog.it/)
Ovviamente sono andata immediatamente a vedere. E oltre ad ammirare le foto e i video della piccola Alice, una creatura davvero speciale, ho letto la sua storia.

Alice, lo ammetto, ha toccato le corde del mio cuore. Continua a leggere



L’Italia è un Paese di nonni senza nipoti? I pediatri denunciano: “Pochi soldi alle famiglie”

Mai in nessun Paese del mondo si è avuto come in Italia un abbassamento tale dei tassi di fecondità e natalità, in così breve tempo. La bassa natalità è il risultato di politiche che investono per la famiglia circa la metà della media europea”.

Poche parole che racchiudono perfettamente la situazione che stiamo vivendo e a pronunciarle è stato il professor Alberto Ugazio, presidente Sip-Società Italiana di Pediatria, nel corso della presentazione del “Libro bianco 2011. La salute dei bambini”.

“Le misure di protezione sociale per la famiglia in Italia – gli ha fatto eco Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene della facoltà di Medicina e Chirurgia – sono residuali rispetto alle altre spese per il Welfare: l’Italia non è affatto un Paese a misura di bambino e tutte le politiche del welfare non sono orientate ai bisogni dell’infanzia“. Continua a leggere