Il miracolo della vita: a casa i tre gemellini nati poco prima della morte della loro mamma

Erano nati alla 27esima settimana, quando una normale gravidanza ne dura ben 40. La loro mamma li aveva dati alla luce poco prima di morire, a causa di un male incurabile. Ma oggi i tre gemellini nati il 30 maggio scorso alla Clinica Mangiagalli di Milano sono finalmente tornati a casa, a Cagliari, insieme al papà che è rimasto al loro fianco per tutto il tempo.

I tre piccoli sono Matteo, che alla nascita pesava solo 430 grammi, e le sorelline Sofia e Martina (che pesavano rispettivamente 830 e 850 grammi). Erano stati ricoverati subito dopo la nascita presso la Terapia Intensiva della Mangiagalli: tutti hanno avuto problematiche tipiche della prematurità; sono stati sottoposti ad assistenza ventilatoria e due sono stati operati dai chirurghi neonatali. Continua a leggere



Tata Simona: “Avete bimbi piccoli? Fategli vivere il Natale come una grande emozione”

Fra qualche settimana arriva il Natale!
E come ogni anno ho chiesto a Tata Simona di scrivere qualche riga per noi.
Devo dire che questa volta il suo messaggio di auguri è davvero prezioso!

Eccolo:

“Molti genitori, mi hanno scritto in questi giorni per chiedermi consigli su come approcciarsi ai loro bimbi sul tema Natalizio.
Spesso mamme e papà di bimbi piccolissimi rimandano agli anni successivi i festeggiamenti perchè convinti che i loro piccoli non percepiscano ancora lo spirito del Natale.
In realtà bisogna sfatare questa convinzione, perchè se è vero che i bambini piccoli non hanno la capacità di comprendere concetti complessi e articolati, è vero anche che vivono di  sensazioni, la magia del Natale si può trasmettere attraverso le canzoni, le luci e l’atmosfera che si crea in un momento così familiare. Continua a leggere