Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. @Marika: confermo quello che ha scritto Vale, io in farmacia ho detto proprio “ce l’avete lo sciroppo di lumache per la tosse?” e me l’hanno ordinato.
    @Valentina: il mio pediatra invece, non omeopata, mi ha detto che per patologie lievi possono essere utili o per cure preventive, per cose piu’ serie bisogna valutare caso per caso. Io mi fido di lui e poi piu’ leggo sull’argomento piu’ scopro che anche gli esperti hanno pareri discordanti sull’argomento, per cui mi viene anche il dubbio che siano le case farmaceutiche a criticare l’omeopatia in favore della medicina tradizionale solo per i loro interessi, siccome non ho certezze in merito continuo per la mia strada, l’importante e’ non creare danni a mio figlio e sicuramente lo zucchero 8ammesso che lo sia) non gliene crea

  2. Care mamme, naturalmente siamo tutte libere di spendere i nostri soldi come meglio crediamo e se ci è di conforto anche somministrare palline di zucchero ai nostri amati figli può farci stare meglio. Niente e nessuno ci può impedire di compiere liberamente le nostre scelte. Però, quando ho scoperto che nell’oscilo e in altri rimedi omeopatici non è presente nessun principio attivo (giuro che non mi ero mai informata), mi sono sentita un po’ presa in giro. Il nostro pediatra è stato molto onesto e mi ha confidato che lui consiglia rimedi omeopatici solamente per i genitori iper ansiosi che altrimenti rimpinzerebbero il bimbo di inutili farmaci, perché come ogni medico sa perfettamente che questi ritrovati non hanno alcun valore farmacologico. Conosco l’angoscia che ti prende allo stomaco quando il piccolo è ammalato e la voglia di farlo star bene ti annebbia davvero. Però nella vita ci vuole lucidità e consapevolezza: io non ci sto a farmi prendere in giro e a farmi somministrare zucchero a peso d’oro, non è giusto perché con questo principio potrei anche utilizzare acqua benedetta o arricchire qualche mago o guaritore. Non è giusto perché si tratta di una truffa, una truffa ben congeniata e assai consolatoria, come accade per tutte le truffe ben congegnate.

  3. @vale/silviafede: anch’io per Luca ho iniziato ad usarlo, su consiglio di una mamma del nido, e sto vedendo i risultati.
    Certo se ha un raffreddore potente (o come è capitato ai primi di sett e ai primi di ott) con broncospasmo gli faccio una cura di areosol, ma se appena posso evitare…
    il mio piccolo (23 mesi) appena comincia a colargli il naso vado di lavaggi nasali e peretta (o pompetta) e il poverino inizia a dirmi AIUTO AIUTO ma con la storia che le “caccole” vogliono invadere il suo nasino e farci una discoteca allora mi dice, una volta finito tutto e asciugate le lacrime, MAMMA BAVA..NAGINO NO DICOTECA….(povero cucciolo, ogni tanto mi vergogno per le storie che gli racconto…)
    Però tra lavaggi e sciroppo di lumaca va meglio e non ha più la tosse come lo scorso anno.

  4. @silviafede: lo sapevo che lo sciroppo di lumana non avrebbe fallito!sono contenta.
    @marika: si chiama proprio “originale sciroppo di lumaca”, scatola bianca con bordi arancioni, scritta da una parte italiano da una parte tedesco. giusto silviafede, io ricordo questo..

  5. @Vale: ho dimenticato di dirtelo, l’ho ordinato in parafarmacia e mi e’ arrivato. In tre giorni ha sciolto il catarro a Fede e gli e’ passata la tosse nel giro di una settimana, evitando di fargli l’aereosol e di dargli altre medicine.
    Grazie mille ancora per il consiglio, come vedi concordo con te, se si puo’ risolvere con rimedi naturali perche’ somministrare per forza medicine che hanno sempre effetti collaterali?
    Se poi c’e’ qualcosa di piu’ grave, stabilito dal pediatra non da me, allora ok per fortuna per ora ho dovuto dare solo 1 volta l’antibiotico a Fede perche’ anche lui si ammala davvero poco

  6. @samantha: sinceramente, non so come sia possibile l’effeto placebo su un bambino…
    se a mia figlia dico: prendi queste che ti fanno bene per il raffreddore…non credo a lei non venga il rafreddore perche’ le ho detto cosi’…dai, e’ da barzelletta. su un adulto lo posso capire, ma su un bambino proprio no.
    se lo scorso anno mia figlia in un anno scolastico ha fatto una varicella e uno streptoccocco con oscillococcinum, e l’anno precedente una influenza con febbre al mese (al mese!) senza oscollococcinum alcune delle quali sfociate in antibiotico, permetti che posso anche credere che sia merito dell’oscollococcinum, e spendere soldi dove credo? anziche’ arricchire dopo le case farmaceutiche con i soldi degli antibiotici che dovrei dare a mia figlia, se dovesse ammalarsi pesantemente? antibiotici che , per inciso, curano, ma fanno anche molto male, sicuramente piu’ delle mie “palline di zucchero”?!
    non credo che per questo tu ti possa permettEe di darci delle stupide,o delle poco furbe…
    rispetto prima di tutto samantha, io non ti do della stupida perche’ non usi l’oscillococcinum, tu non dai a me della stupida perche’ lo uso.
    @silviafede: a proposito, lo sciroppo di lumaca l’hai trovato?

  7. Credo che gli ostinati rappresentanti della lotta contro l’omeopatia, dopo svariati tentativi di penetrare nelle menti altrui con il loro concetto “non servano a nulla” possano smettere di accanirsi contro chi VUOLE continuare a spendere i propri soldi in cure omeopatiche!
    Nessuno e’ venuto a chiedere soldi a voi.
    Siamo liberi di curare i nostri figli con quello che riteniamo più giusto per loro e finchè non ci sarà un medico che mi dirà di interrompere le cure omeopatiche, io continuerò a darle a mio figlio!
    Alla fine se fosse zucchero (caro che sia) che male può fargli? al massimo gli addolcisco la vita!!!

    Io i risultati li ho notati, come detto da qualche mamma in qualche commento precedente, non uso l’omeopatia per curare gravi patologie ma per PREVENIRE fastidiose malattie stagionali!!!

    Liberi VOI di continuare a somministrare farmaci ai vostri figli (tanto + intelligenti dei nostri) che magari si troveranno a 20 anni a dove curare danni da parti del corpo a causa dei farmaci che gli avete voluto somministrare!!!

    Io personalmente continuerò ad utilizzare farmaci omeopatici il più a lungo possibile. Evitando cosi di far ammalare di altro mio figlio!

    Il blog parlava di rimedi naturali…. l’omeopatia è naturale….
    VOI saputelli allora, sapete proporci cure NATURALI che non siano ad effetto placebo????

    attendo con ansia le vostre infallibili risposte!!!

    Vi auguro un buon raffreddore stagionale!

  8. (cito da qui: http://medbunker.blogspot.com/2011/10/oscilloreazioni.html#comments)

    DA DOVE VIENE TUTTO (E DICO TUTTO) IL “PRINCIPIO ATTIVO” (o quello considerato tale da chi ci crede) dell’Oscillofarmaco DI OGNI PASTIGLIA VENDUTA NEL MONDO?

    DA UNA SINGOLA OCA. Per modo di dire… più precisamente, la quantità usata per produrre tutte le pastiglie sta dentro a un singolo animale. La chiamano “l’oca da 20 milioni di dollari”.
    Un singolo animale viene utilizzato, ogni anno, per preparare tutto l’oscillocoso che viene venduto nel mondo.
    Fatturato stimato: 20 milioni di dollari.

    Notizia presa da qui:
    http://www.usnews.com/usnews/biztech/articles/970217/archive_006221.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *