Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. Marta68,

    sai cosa vuo dire “200K”Vuol dire che queste sostanze sono così diluite che non è più possibile trovarne la minima traccia nelle, appunto, palline di zucchero.

    Usi l’omeopatia ma credo dovresti scoprire prima bene come “funziona”. Te lo riassumo: più diluisci una sostanza, più funziona. E le diuizioni sono impressionanti. Per fare un paragone: prendi un’aspirina. Buttala nel lago di Garda. Mescola. Prendi un cucchiaio dell’acqua del lago e diluiscilo nel lago Maggiore. Poi prendi un cucchiaio d’acqua da quest’ultimo ed ecco hai a tua medicina omeopatica contro l’infuenza! HAHAHAHAHAHA.

    (Gli omeopati credono nella memoria dell’acqua, una cosa mai dimostrata, come del resto non è mai stata dimostrata l’efficacia dei farmaci omeopatici.)

    Se questo argomento ti appassiona, puoi guardarti il signor Randi che si ingoia un intero flacone di sonniferi omeopatici senza alcun effetto qui: http://www.ted.com/talks/james_randi.html (puoi attivare i sottotitoli in Italiano).

    Permane, di cuore, l’augurio sui figli! (Del resto, ognuno dovrebbe augurarsi di avere figli più intelligenti di sé stesso, così come anche più sani, più forti etc.)

  2. Mamme, sveglia!!!

    Tutta l’omeopatia è solo acqua o zucchero bagnato con acqua, ne più ne meno!
    Chiunque sappia fare due conti si può rendere conto che oltre la diluizione 12CH c’è solo il solvente (acqua), neanche una molecola del cosiddetto principio attivo.
    Nessuno studio serio ha dimostrato che l’omeopatia sia più efficace del placebo. Metto le mani avanti: un caso singolo non è uno studio serio, solo una dimostrazione che la mente è molto suggestionabile. …Effetto placebo!
    E per chi se lo chiede, l’effetto placebo c’è anche sui bambini, ovviamente trasmesso dai genitori (prendi questa pallina di Stacippimum 30CH e vedrai come stai meglio).

    Se poi volete regalare soldi alle farmacie e alle aziende omeopatiche fate pure ma sappiate che state buttando i soldi e soprattutto state alimentando una pseudoscienza! Siamo allo stesso livello di credibilità del Mago Otelma, tanto per capirci.

  3. @samanta: non credo che l’effetto placedo, che concordo con te, puoì funzionare, funzioni con bambini di 1 2 o 3 anni!!!
    @massimo: qui non stiamo parlando di curare influenze complicate (con complicazioni ai bronchi o ai polmoni) con l’oscillococcinum, ma di prevenirle o tamponare i danni dei raffreddori. poi e’ ovvio che non siamo tutte matte qua, e se i ns. figli hanno la polmonito prendono l’antibiotico!

  4. Sara’ anche zucchero, magari avete ragione, ma siccome mio marito lo utilizza da anni e non si ammala mai (probabilmente sara’ un caso), utilizzarlo come prevenzione per mio figlio male non puo’ fargli al limite si ammalera’ di raffreddore…per il discorso economico si buttano talmente tanti soldi in stupidate, ad esempio giochi inutili quando si ha gia’ la cameretta piena, che destinare 30 euro per questa prova non mi sembra un eccesso….quindi contunuero’ a darglielo una volta alla settimana come fanno le altre amiche del blog

  5. Mamme, seriamente ve lo chiedo: non buttate i vostri soldi! Leggete per bene la scatola e il bugiardino: l’Oscillococcinum è zucchero! Lo dice la stessa azienda produttrice!

  6. @Samantha: Sei stata molto esaustiva, mi complimento con te. Ahimè! Purtroppo ad alcune persone piace buttare i soldi dalla finestra, bisogna informarsi sempre per non lasciarsi ingannare da chi vende pseudo medicine a prezzi folli.

  7. gentile Samantha,

    ho letto le istruzioni sulla scatola e c’è scritto che l’oscillococcinum è “autolisato di fegato e cuore di anas barbariae in diluizione alla 200K”… non so dove lei ha letto che sono “palline di zucchero”! Inoltre, il mio medico di base tempo fa mi ha confermato che gli omeopatici sono farmaci, notificati così presso gli enti preposti. Prima di darmi della stupida in modo neanche troppo indiretto (si augura che mia figlia cresca più furba di me) si informi meglio, ed eviti di spacciare idee personali come verità sacrosante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *