Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. Giulia, 5 anni e mezzo, è da quando aveva un anno che utilizza prodotti omeopatici per rafforzare le difese immunitarie e devo dire con discreti risultati. Certo il raffreddore le viene di tanto in tanto ma nn siamo caduti in febbri, bronchiti etc.
    Oscillococcinum usato una sola volta e mai più risultato pari a zero ed idem lo sciroppo Bava di lumaca.
    Giulia prende una pastiglia di Engystol da settembre a maggio per 5 gg la settimana ed il sabato una fialetta di Homeos 42

  2. maria l’ho comprato anche io e la farmacista che è una mia amica me lo ha consigliato …se fosse zucchero mi dispiacerebbe tantissimo!!! comunque pietro è stato moribondo nel week -end e tra sciroppo lavaggi e curetta di “zucchero” è andato tutto bene e oggi a parte un pò di tosse il naso è perfetto!!!

  3. io lo uso da 2 anni con Emma e mi sono sempre trovata bene forse é fortuna boh…….. io continuo anche perché 31,50 euro non li butto… Qui non esiste la parafarmacia!!!

  4. Salve a tutte. Grazie al mio fantastico portatile sono riuscita a collegarmi anche da casa..
    Ragazze grazie per i messaggi d’incoraggiamento. Credo che questa prima giornata sia andata bene. Per ora non avverto nulla, solo un terribile mal di testa. Mi hanno spiegato che ci sarebbe stato, quindi sto tranquilla. Per tutte un grazie speciale, mi avete dato una bella carica.
    @Silvia77, si, sono pilota collaudatore di vetture su pista. Ho scelto questa carriera per caso. Lavoro come service menager per officina di concessionaria. Per questo lavoro sono richiesti dei corsi di qualità e tecnici. Specializzandomi con i corsi di aggiornamento mi hanno fatto fare anche il corso per il brevetto di pilota. Da lì il passaggio è stato semplice. Sstanzialmente corro su pista provando i nuovi modelli per i brand. Compilo delle schede tecniche e due emozionali.
    Rosa77, ottima memoria, si abito ad Avellino, ma lavoro tra Pomigliano e Binetto.
    Grazie ancora a tutte e un mega abbraccio. Continuerò a leggervi oggi, e se domani va meglio lricomincerò a lasciare qualche commento. Baci

    • @Rossella31…. un secondo fa ho detto alla mia collega: chissà come è andata la prima seduta di chemio di Rossella! Vedo i commenti e ti trovo!
      Sono contenta che, a parte il mal di testa, tu stia abbastanza bene!
      Forza, forza, forza.
      Ti sono vicina! Un bacio grande e buon riposo…

  5. La nostra dottoressa di base è Omeopata, ci ha consigliato un vaccino omeopatico x noi grandi a base di globuli e pastiglie e per il piccolo globuli più puro sciroppo di rosa canina!Ci ha confermato che l’oscillococcinum va bene ma non è sufficente nel nostro caso visto siamo stati malatucci da gennaio a maggio causa primo anno di nido!

  6. anche io maria non me lo spiego, va bene che lo scorso anno era il secondo di nido, quindi magari si era fatta gli anticorpi, ma da ammalarsi 1 volta ogni 3 settimane con febbre e catarro perenne, ad ammalarsi in un inverno 1 volta per streptococco e una per varicella (lo so, lo scorso anno e’ stato un lusso) cavolo,con solo qualche raffreddore qua e la’, ce ne passa?! o no?!
    non so, voi continuate e darglielo?IO A COSTO DI PASSARE PER STUPIDA, CREDO DI SI’.

    • @Vale… l’ho appena comprato… ti pare che lo butto?
      Assolutamente no! Continuerò a darglielo!!
      Se è zucchero… l’avrò pure pagato più dell’oro, ma male non gli fa. Se invece, come spero, contiene dei principi attivi, li aiuta pure, quindi… io ci provo!
      Poi, ripeto, le mie amiche che l’hanno provato… si sono trovate bene. Tutti casi fortunati?
      Non ho idea…

    • @Vale,
      proprio stamattina ho comprato un’altra confezione di oscillococcinum alla modica cifra di 25 euro (in parafarmacia si risparmia il 20%), considerando che viene segnato come farmaco, lo posso anche mettere tra le spese mediche da detrarre.
      Ho letto l’articolo di Wewee, non so che dire. SAranno veramente palline di zucchero? Il sapore è dolciastro.
      Sarà un caso che ancora non si siano ammalati i miei bimbi? Un caso che anche i figli della mia amica (medico) stiano bene?
      Non lo so!
      Sarà effetto placebo? Non so!

  7. @silviafede: guarda oggi l’ho comprato anche io…la confezione ha il bordo arancione, la scritta e’ scura su sfondo bianco, da una parte la scritta e’ in italiano, dall’altro in tedesco credo.
    c’e’ proprio scritto originale sciroppo di lumaca.

  8. @Rosy: Oggi in pausa sono corsa in farmacia ad acquistare l’oscillococcinum, avendo 2 bimbi ho esagerato e ho comprato la confezione da 30 dosi, spendendo circa 30 euro. Ero contenta, visto che ne parlano tutti bene compreso il farmacista e ho pensato beh quest’anno sono apposto, anche se per fortuna si ammalano poco. Onestamente però, leggendo l’articolo che hai segnalato, mi sono scoraggiata e ho pensato…porca vacca 30 euro buttate.
    Però resto fiduciosa e speriamo che funzioni davvero. Comunque è terribile come si prendano gioco di noi, soprattutto su cose serie come questa.
    Grazie per la delucidazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *