Una mamma per due!

Sta per arrivare il fratellino o la sorellina.
Mamma comincia a preparare la culla, le tutine piccole, i bavaglini e tutto quello che serve per accogliere nel migliore dei modi la nuova creatura.
Ovviamente il primogenito fino a questo momento è stato coinvolto in tutte le attività: nella scelta del nome, del primo vestitino da mettere, del colore dei calzini. Ha comprato insieme a mamma i pannolini, anzi li ha scelti proprio lui. Le salviettine, le cremine, il sapone, eccetera eccetera.

Parla al fratellino mettendo la mano sulla pancia della mamma e cerca di sentire i calci e vedere la pancia che si muove.
Ma lui, il nuovo arrivato non c’è. Le attenzioni sono ancora tutte per chi c’è.
In casa si parla del fratellino, ma non è una presenza vera, ingombrante. Non porta via attenzioni e coccole. E soprattutto non porta via la mamma.

E allora come accogliere il nuovo arrivato? Come fare le presentazioni?

Io vi racconto la mia esperienza. Continua a leggere



Internet ai bambini: sì o no?

Alcuni di voi mi hanno chiesto di scrivere un post su Internet e i bambini.
Come vi ho già detto, settimana scorsa sono andata ad un convegno dove si parlava proprio di questo argomento.
Riassumendo in breve, gli esperti hanno consigliato ai genitori di non vietare l’uso di Internet, I-pad e quant’altro, altrimenti i figli cercheranno questi strumenti altrove e li useranno senza vincoli e sorveglianza.
Al contrario devono essere proprio i genitori ad insegnare ai figli come navigare, cosa si può cosa non si può fare e guardare. Continua a leggere