Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”.
Mi chiedo: sarà un caso che cada proprio nel giorno dei SS. Angeli Custodi? Chissà!
Voi state organizzando qualcosa? State festeggiando in qualche modo?
Una bella passeggiata? Una bella crostata da gustare tutti insieme?
Nelle piazze di molte città e paesi d’Itallia si stanno preparando delle belle feste! E anche nelle scuole si stanno prodigando per fare dei lavoretti a tema.
I nonni, che risorsa!
Purtroppo io non ce li ho più. Ma con loro ho sempre avuto un rapporto meraviglioso. Mi hanno insegnato tantissime cose. Mi hanno dato affetto e coccole. E non passa giorno senza che io li pensi!
Per questo mi si stringe il cuore quando penso che i miei figli, anche se solo per una questione di lontananza, non potranno mai avere con i loro nonni quel rapporto che ho avuto io!
Marco e Luca hanno la fortuna di averli tutti e quattro. Ma purtroppo a più di mille chilometri di distanza. Peccato!
E’ bello però vederli insieme in estate o quando vengono a trovarci. E’ sempre una festa!
Sono più che convinta che i nonni siano una figura importantissima per la crescita dei bambini.
E per i genitori? Un aiuto non da poco, non solo morale, ma anche economico.
Da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano è emerso che avere i nonni a disposizione equivale un secondo stipendio da circa 200 euro al mese a famiglia.
A generare risparmio è soprattutto l’attività di baby sitting (un quarto di tutto il risparmio), seguito dall’aiuto durante le vacanze (un quinto) e dalla voce “spesa e cucina” (un decimo). Contano anche aiuti per la pulizia, la lavanderia, le piccole commissioni e la cura degli animali.
“Gli anziani sono una ricchezza nella nostra società, a partire dalla famiglia, col sempre più indispensabile ruolo svolto dai nonni – sottolinea Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. Una ricchezza che si manifesta grazie alla loro esperienza, alla dedizione alla famiglia e ai nipoti. Ma sempre più spesso il ruolo sociale dei nonni si mostra anche attraverso la loro capacità di continuare a portare avanti un’impresa radicata, in molti casi l’attività di una vita, e di trasmetterla ai più giovani. L’impresa familiare infatti si
consolida attraverso il contributo delle diverse generazioni che operano insieme”.
Che dire allora?
Auguri ai nonni! E buona festa a tutti!