Infertilità maschile, meglio indossare boxer o slip?

Qualche sera fa sono venuti a casa dei miei carissimi amici che, purtroppo, hanno avuto un po’ di problemi a procreare. Per fortuna, e incrocio le dita mille volte, ora sta arrivando un bebè!
Ma chiacchierando, chiacchierando, un po’ di questo e un po’ di quello, mi sono resa conto che ci sono tanti atteggiamenti maschili che minano seriamente la fertilità dell’uomo e che, tra il sesso forte, sono poco conosciuti. Un esempio? Meglio indossare i boxer o gli slip? Il pc sulle gambe si può tenere? E le parti intime si possono asciugare con il phon?

State ridendo? Beh! Non c’è tanto da scherzare!
Da una indagine fatta qui in ufficio da me… ho scoperto che la maggior degli uomini fa cose che minano seriamente la loro possibilità di diventare dei futuri papà! E non lo sanno.

E allora, per rimediare, vi presento i nemici giurati della fertilità maschile.

Partiamo dalla prima domanda: boxer o slip?
Ebbene, i boxer battono gli slip, a patto che siano di un tessuto che lascia traspirare la pelle. Quindi meglio lasciare “liberi e felici” i gioielli di famiglia 😮

Il pc portatile sulle gambe è tassativamente vietato.
Bandite anche le saune no-stop, e occhio a non esagerare con il numero di sedute.
E figuratevi il phon, usatelo solo per i capelli!

A dare tutti questi buoni consigli è Carlo Foresta, direttore del Servizio patologia riproduzione umana (Spru) dell’azienda ospedaliera – università di Padova, presidente del Convegno su ‘Cambiamenti climatici e fertilità’, oggi nell’ateneo padovano.

“Tenere il computer sulle gambe – fa notare Foreste – è un’abitudine che condividono molti. Basta mettere un libro o uno zaino tra sè e il pc per evitare di arrivare a temperature potenzialmente dannose”.

Altra nota dolente: i chili di troppo. “L’obesità – spiega il direttore dello Spru – provoca un aumento di ben due gradi centigradi della temperatura dei testicoli”.

Altro nemico è la sedentarietà. “Evitare di stare seduti troppo a lungo – spiega – al contrario camminare fa bene perchè riduce le temperature”.

Ci sono infine alcuni lavori che sembrano minare la fertilità maschile proprio perchè la colonnina di mercurio tende a schizzare. “Si pensi ai cuochi o a coloro che lavorano a stretto contatto con fonti di calore o in ambienti caldissimi – da l’esempio Foresta – In questi casi bisogna ricorrere a meccanismi ‘scudo’. Ad esempio i cuochi dovrebbero indossare grembiuli termoresistenti”.

Tutto chiaro?

😮