Mangiare per due? Danneggia il nascituro

Non è una novità e lo avevamo già ripetuto tante tante volte: il vecchio detto “in gravidanza si mangia per due” è sbagliato. Ma finora ci eravamo sempre preoccupate della salute della futura mamma, non del piccolo. Ebbene gli ultimi studi dimostrano che una eccessiva e sbagliata alimentazione della una donna incinta aumenta il rischio che il nascituro sviluppi un quoziente intellettivo basso, disturbi alimentari e psicosi.

E’ quanto è emerso da uno studio pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La ricerca, condotta sui risultati di 12 studi, ha dimostrato che i figli delle donne che, in gravidanza, avevano seguito un regime alimentare eccessivo, una volta cresciuti correvano
un rischio maggiore di sviluppare disturbi di attenzione, e, da adolescenti, di manifestare un quoziente intellettivo inferiore di cinque punti rispetto alla media.

Non è tutto: sempre in età adolescenziale, questi soggetti hanno mostrato
una probabilità maggiore dell’11% di soffrire di disturbi alimentari, mentre, da adulti, un rischio superiore del 24% di sviluppare una forma di schizofrenia.

Insomma care future mamme con il pancione ora avete anche un motivo in più per mantenervi in forma e alimentarvi nel modo corretto: la salute del vostro pargolo!