I bambini e gli occhiali da vista!

Colpiscono un bambino in età prescolare su 20 solo in Italia, ‘attaccano’ in forma
lieve o con patologie congenite. Sono i difetti della vista.
In questi giorni si sta svolgendo il 28esimo Congresso della Società italiana di oftalmologia pediatrica (Siop) a Roma.
I numeri italiani sono allarmanti specialmente per quanto riguarda i bambini sopra i 6 anni di età: circa uno su 4 ha difetti alla vista, il 3-5% è invece colpito da strabismo.

Il consiglio dell’esperto è sempre quello di prevenire il problema con una diagnosi precoce, in modo da contrastare subito patologie che con gli anni potrebbero diventare ancora più invalidanti.

Ma quando bisogna portare il bambino dall’oculista per la prima volta? Continua a leggere



Mamme over 40 triplicate in 13 anni

Ho visto che vi siete abbastanza “accapigliati” con i commenti sul post sulla decisione della Regione Veneto di garantire l’accesso alla fecondazione assistita alle donne fino a 50 anni.
Immaginavo che sarebbe stato un argomento caldo e personalmente mi trovo d’accordo con chi ritiene i 50 anni un filo esagerati. Eppure, numeri alla mano, la scelta della giunta veneta sembra in linea con la tendenza generale, europea e italiana, di avere figli in età sempre più avanzata.
Pensate che negli ultimi 13 anni le mamme over 40 sono addirittura triplicate. Ora rappresentano il 6% del totale. Ma il trend è decisametne in crescita. Continua a leggere



Le domande per la Psicologa amica

Buongiorno a tutti,
una domanda per voi:
sto per preparare l’intervista per la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
La scorsa volta abbiamo affrontato lo spinoso tema della separazione e di come affrontare la questione con i figli.
Avete altri dubbi o altre domande al riguardo? Oppure avete altri argomenti da propormi e da proporle?
Tocca a voi! 😮

Le vaccinazioni antinfluenzali nei bambini piccoli sono efficaci e quanto?

Le vaccinazioni antinfluenzali nei bambini piccoli sono efficaci e quanto?
Lo so che siamo un po’ fuori periodo, ma lo studio del Dr. Steven Black è appena arrivato e ho pensato di proporvelo ugualmente.
Da anni è in corso una controversia sull’utilizzo dei vaccini antinfluenzali nei bambini. I pediatri, all’interno delle agenzie di regolamentazione di tutto il mondo, si sono trovati a discutere su due punti:
1) I bambini piccoli dovrebbero essere vaccinati contro l’influenza?
2) Come si può valutare l’efficacia di un nuovo vaccino contro l’influenza (un vaccino deve essere formulato ogni anno) con indicazione nei bambini piccoli?

Ebbene, gli ultimi dati dimostrano che i bambini piccoli necessitano di livelli di anticorpi più alti rispetto agli adulti per poter assicurare una protezione contro le infezioni influenzali. Continua a leggere