Chi non mangia… mangiò o mangerà

Chi non mangia, mangiò o mangerà“. Noi mamme (ed io per prima) dovremmo ricordare questa frase tutte le volte che assecondiamo i capricci dei nostri bambini a tavola. Una frase semplice, ma d’effetto pronunciata indovinate da chi? Da Tata Lucia ospite di Federica Panicucci a Mattino Cinque.
Ad una mamma alle prese con il suo piccolo di quasi due anni che rifiuta di mangiare tutto ciò che non è di piccole dimensioni o frullato la tata ha risposto in maniera ferma e decisa che un “bambino già ad un anno deve essere in grado di mangiare tutte le pietanze che mangiano i grandi”.
Quindi non bisogna mai assecondare questo tipo di richiesta. Mai preparare delle pietanze solo per loro. Al contrario, il bambino deve sedere a tavola con gli altri e gustare le stesse cose. Se non lo farà… non disperiamoci, prima o poi mangerà! Di fame non morirà!

Altra cosa che non dobbiamo fare è imboccarli (e qui mea culpa… casco anche io!). I bambini devono imparare ad essere autonomi così riusciranno a cavarsela meglio anche a scuola.

Altro tema affrontato è quello il bagno serale. Se un bambino di tre anni non vuole lavarsi che cosa si può fare? Secondo la Tata Lucia a quella età i piccoli si sentono già grandi, hanno voglia di autonomia. Quindi noi genitori dobbiamo semplicemente insegnargli a lavarsi da soli. Il primo giorno pasticceranno, il secondo pure, ma al terzo impareranno.
Un consiglio: i bambini devono arrivare a tavola per la cena già “puliti e impigiamati”. Così dopo avranno il tempo di rilassarsi un po’ e di andare a letto presto.

Guarda il Video di Tata Lucia