Donne al vertice? Le aziende non falliscono!

Oggi, tanto per cominciare bene la giornata, vi propongo un pezzo auto-celebrativo. Ci sta, vero? Nel giorno della festa delle donne non potevo non scrivere un pezzo su “quanto siamo brave e quanto siamo in gamba!”.
Ieri vi ho parlato di quanto sia difficile nel nostro Paese per una donna continuare a lavorare anche dopo la maternità. Oggi, invece, di quanto siano orbe le aziende a lasciarsi scappare un capitale umano come quello “in rosa” ad alto, anzi, altissimo potenziale.
Una perdita di inestimabile valore!
Numeri alla mano, in Italia le imprese che hanno il 30% di donne nei Consigli di amministrazione sono meno del 12%. Un numero irrisorio, altro che quote rosa.
Eppure i dati dimostrano che le società con il Cda al femminile sono quelle che vanno meglio, decisamente meglio delle altre e che falliscono meno.

Insomma, i risultati finanziari sono migliori se c’è una presenza significativa di donne al vertice. E addirittura si dimezza la possibilità di insolvenza se nel ruolo di presidente o amministratore delegato c’è una presenza femminile.

Purtroppo, però, le donne al vertice si trovano soprattutto nelle aziende familiari e in quelle del settore moda e lusso. Qualche esempio? L’a.d. di Diesel è Daniela Riccardi, quella di Lvmh Italia è Gabriella Scarpa. Cristiana Ruella è il direttore affari generali di Dolce & Gabbana, nonché membro del Cda.
Ma negli altri settori, come quello dell’alta finanza, c’è ancora molta diffidenza. Le donne devono faticare molto di più degli uomini per poter raggiungere gli stessi traguardi e spesso con retribuzioni decisamente inferiori, anche a parità di ruolo svolto.
C’è ancora molto da fare! Che ne pensate?

Intanto “buona festa delle donne” a tutte!

8 risposte a “Donne al vertice? Le aziende non falliscono!

  1. ragazze forse ci stiamo civilizzando entro il 2015 per le società quotate in borsa il cda dovrà essere composto per 30% da donne!!…speriamo bene sta andando avanti mah!!….viva il cervello delle donne..e come recitava una canzone “oltre le gambe c’è di più”

  2. Ciao silvia, la mia pediatra mi ha detto la stessa cosa e oggi purtroppo mi ha data l’antibiotico anche perchè lui continua ad essere raffreddatissimo e ha anche qualche linea di febbre, che rottura.. un abbraccio

  3. Ciao Roby, ciao Rosa…sai Roberta che pure io sono come te? un giorno lo amo, un giorno lo odio….un giorno lo sopporto, un giorno non lo posso vedere….mah….sarà il nostro destino? Bho….x quanto riguarda i piccoli, l’otite (mi diceva la pediatra) si “crea” xè piccolini così non sanno soffiarsi il naso (infatti quando la mia mi fa l’otite prima è super raffreddata) e quindi se non gli puliamo bene il naso (con aspiratori,fisiologica ecc) il muco si “ferma” nelle orecchie e provoca l’otite…
    poveretti…e povere noi! pulire il naso alla mia è un?impresa TITANICA!
    baci a tutte e buona giornata

  4. ciao Roberta, ciao Silvia un saluto ad entrambe.Per Roberta sono felice che le cose vadano meglio, anche mio marito oggi ha portato la piccola dal pediatra, ha un’orecchio chiuso , infatti mi sa che domani ci toccherà portarla dall’otorino (privato) vabè pazienza! un abbraccio…..

  5. ciao Silvia sono io le cose vanno un pò meglio soprattutto perchè sono stata ferma nelle mie decisioni o dato un piccolo ultimatum al mio lui e devo dire che ha recepito il messaggio si sta comportando benissimo…adesso è in settimana bianca e ci manca tantissimo …un giorno lo amo e l’altro lo odio e quello dopo lo sopporto forse è un pò così l’amore.
    mi dispiace per la tua bambina io vado oggi dalla pediatra vediamo che mi dice speriamo niente di grave mi ha fatto troppa pena vederlo così!!

  6. Ciao Roberta!Sei la Roberta che aveva commentato il post di S. Valentino? Se si…come va? spero un pò meglio…..se può consolarti anche la mia piccola ha avuto l’otite settimana scorsa….a tutte e due le orecchie! uff…finirà anche questo inverno, spero!
    baci grossi
    ps io sono tristezz@

  7. buona festa anche a te per me è cominciata malissimo sveglia dalle 4 il piccolo a male alle orecchie ora è dai nonni e io a lavoro…..ritornando alle donne nella mia azienda il 57% del personale è rosa e il 25% di queste ricopre ruoli importanti si potrebbe migliorare ma ad oggi non mi posso lamentare…una bella realtà in crescita….scusate età media del personale 35 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *