I bambini che giocano a fare i soldati

La pace? Oramai credo che sia solo una parola scritta sul dizionario per ricordare a noi uomini come potrebbe essere questa terra…
No, non voglio addentrarmi in discorsi politico-economici seriosi e più grandi di me. Ma sottoporvi questo caso che in Irlanda del Nord sta facendo molto discutere: nel centro culturale Ti Chulainn Centre di South Armagh, i bambini giocavano a fare i combattenti dell’Irish Republican Army con tanto di uniformi e fucili. A scandalizzare ancor di più, poi, è il fatto che il centro ricevesse milioni di sterline dall’Unione europea, compresi finanziamenti per promuovere pace e coesione sociale.

Proprio così: l’Ue finanziava il centro e loro usavano i fondi per fare la guerra. Per finta? Mica tanto. Continua a leggere



La coperta… no no no

Ma perché i bimbi piccoli non sopportano le coperte?
Io adoro accucciarmi, arrotolarmi, farmi abbracciare dal piumone. Luca, invece, non ne vuole proprio sapere. Non sopporta neppure il lenzuolo quasi impercettibile, figuriamoci un pile morbido e leggero.
Ma perché?
Il risultato è che… è perennemente raffreddato.
Mi sveglio tutte le notti mille volte per coprirlo. Ma ogni volta lo trovo in una posizione diversa, vaga da un capo all’altro del lettino sempre libero, felice e infreddolito! Continua a leggere