Carnevale è dietro l’angolo, tutto pronto?


Ormai ci siamo. Il count down per la festa più attesa dai bimbi è iniziato!
Io da piccola indossavo dei vestiti di carnevale spettacolari, degni di una sfilata in Piazza San Marco a Venezia. Belli, eleganti, fatti a regola d’arte. Ricordo di essermi vestita da Giulietta insieme a mio cugino che faceva Romeo. Un abito tutto in velluto con una cascata di perle. Un bijoux!
Ovviamente me li confezionava la mia mamma, che è una maga con ago e filo.

Ora tocca a me vestire i miei cuccioli, ma ahimè non ho le mani fatate di mia madre. Mio marito spesso mi prende in giro e mi dice: “Come è possibile che da cotanta madre sia nata cotanta capra!”
“Vabbè, avrò delle altre doti”, gli rispondo. “Sì, sì, nascoste”, ribatte, “Mooolto nascoste”.  Ma questo è un altro capitolo, sigh…
E quindi sono andata al supermercato per comprare il vestito a Marco. Lui vorrebbe la maschera di Ben10 due per due, insomma quello con quattro mani.

Sono tornata a casa a mani vuote. Ma li avete visti quei vestiti? Costano un sacco (40 euro circa) e sono, secondo me, orrendi! Sintetici, brutti, tristi, fatti male. Continua a leggere



Bimbi felici? Adulti separati

I bambini che hanno vissuto un infanzia travagliata e difficile spesso si trascinano traumi e problemi anche in età adulta. E fin qua niente di nuovo, ci sono infiniti studi che legano e associano questi due aspetti.
Ma i bambini e gli adolescenti sereni saranno adulti felici?
Io, nella mia beata ignoranza, avrei risposto: ci sono ottime possibilità. E invece uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Cambridge e della “Mrc Unit for Lifelong Health and Ageing” ha messo in evidenza che i bimbi felici hanno più probabilità di divorziare da grandi.

Insomma c’è un forte legame che intercorre tra il benessere in adolescenza e la soddisfazione che si otterrà poi nella vita in età adulta. Continua a leggere