I gemelli litigano, la mamma deve intervenire?

Eccoci arrivati al consueto appuntamento del giovedì con Tata Lucia, ospite di Federica Panicucci nel salotto di Mattino Cinque. Anche questa volta sono stati affrontati temi o meglio problemi piuttosto comuni a tutte le famiglie con i bambini.
La prima domanda è arrivata da una mamma di Bolzano che ha tre figli: una bambina di sei anni e due gemelli di 21 mesi. Il quesito posto è il seguente: “Quando una mamma deve intervenire nelle liti tra fratelli?”
Secondo Tata Lucia la mamma non dovrebbe intromettersi mai nelle liti dei gemelli, o fratelli, a meno che non sia successo qualcosa di veramente eclatante e pericoloso, perché c’è sempre il gemello preponderante e quello più remissivo e devono imparare a convivere e a cavarsela da soli. E’ giusto quindi che vengano lasciati a sé stessi. Continua a leggere



Addio ciuccio, come e quando toglierlo?

A gentile richiesta (mi viene in mente la frase che sentivo spesso in radio tempo fa…) oggi affrontiamo l’argomento “ciuccio”. Il punto è questo: “Cosa possiamo fare per convincere i nostri piccoli ad abbandonare l’adorato succhiotto”?
Il nostro obiettivo, ovviamente, è rendere il distacco il più veloce e indolore possibile.
Cosa a volte non semplice perché per i piccoli il succhiotto è l’antidoto contro il dolore, è una forma di consolazione, una forma di piacere, di godimento, un modo per vincere le paure.

Ci sono tanti bimbi che spontaneamente, verso i due anni di vita, riescono a liberarsene. Altri però fanno molta più fatica. E allora ecco tanti piccoli trucchi e suggerimenti per “addolcire” questo delicato passaggio. Continua a leggere