Ciao sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Per questo oggi mi ritrovo in redazione con Maria. Leggiamo blog, scegliamo agenzie e scriviamo articoli.
Primo pezzo assegnato: la nuova Miss Mamma Italiana.
Inizio con difficoltà perché, perdonatemi, ignoravo l’esistenza di questo concorso.
Approfondiamo un po’: chi è la nuova miss mamma italiana? Francesca Colasanti, una bella mora di 30 anni di Velletri. Guardo la sua foto e, abbronzatissima, tatuaggio su un braccio, mi viene da pensare che, certo, Francesca è ben distante dalla “mia” mamma e soprattutto, dall’immaginario comune di mamma.
1.67 cm per 56 kg, taglia 40, di professione musicista, Francesca, ha due bambini, Jacopo di cinque anni e Ilaria di 15 mesi.
Si descrive come una ragazza sincera e appassionata di musica, pizza e Christian De Sica.
Una ragazza insomma, come tante altre.
Una donna, che nonostante il suo essere mamma, non resiste al fascino delle passerelle e sogna di essere regina per una notte.
“Miss Mamma Italiana è un’iniziativa molto carina, che dà alle mamme la possibilità di essere protagoniste per qualche sera” – ha commentato subito dopo l’elezione Francesca. Ad accompagnarla nella serata c’era Devis, suo marito da cinque anni. Con lei ha duettato esibendosi al sax mentre la bella consorte suonava la fisarmonica. Altre prove della serata: sfilata in costume e in abito da sera. Una mamma fuori dal comune insomma.
Che forse la moda di starlette e veline abbia contagiato anche la categoria “protetta” delle mamme italiane? O forse siamo noi che pecchiamo di presunzione nell’immaginare la mamma solo affaccendata a prendersi cura dei suoi figli, dividendosi tra casa e lavoro?
Ho 23 anni e, al momento, nessun bebè all’orizzonte. Scrivo da figlia, come si sarà capito, e provo a immaginare cosa possa aver spinto Francesca e le altre 22 concorrenti a esibirsi nella finale del concorso a Cesenatico.
Forse la voglia di dimostrare che, nonostante pappe e pannolini da cambiare, si è
ancora belle e affascinanti? O forse si tratta di vecchi sogni di gloria non realizzati quando si era più piccoline?
A voi il commento…