Ormai ci siamo.
Fra poche ore è Natale. I preparativi fervono.
Tutto deve essere pronto e perfetto per la tradizionale cena.
I regali per i bambini sono già impacchettati e nascosti con dovizia.
I loro desideri, almeno in parte, sono stati realizzati.
I giochi elencati nella lettera spedita a Babbo Natale sono stati comprati.
Per loro… tutto sarà magico.
E per voi? Care mamme e cari papà, cosa avete chiesto a Babbo Natale per voi? Cosa vi piacerebbe ricevere? Quale pacchettino vi piacerebbe trovare e scartare sotto l’albero?
Mi sono posta questa domanda. Ma non ho saputo darmi solo una risposta.
Cosa mi piacerebbe avere? Un’infinità di cose!
Di sicuro mi piacerebbe avere una vita un po’ meno frenetica. Mi piacerebbe avere un aiutino al mattino, quando devo dividermi in otto per lavare, vestire, far mangiare i bambini e portarli ognuno alla propria scuola.
Mi piacerebbe avere un aiutino anche alla sera, quando vorrei stare un po’ con i miei bambini per giocare insieme e invece devo preparare la cena, fare le lavatrici e tutto il resto.
Vorrei avere una giornata più lunga, perché a me 24 ore proprio non bastano.
Vorrei avere più tempo per chiacchierare con loro, magari senza guardare l’orologio, e farmi raccontare le cose che hanno fatto durante la giornata. E non scoprirle per caso, di tanto in tanto, tra una frase e l’altra detta così per caso.
E poi, giusto per sognare, mi piacerebbe fare qualche viaggio bello tutti insieme, per mostrare ai miei bimbi le meraviglie di questo mondo.
E infine… mi piacerebbe perdere 15 chili senza fare la dieta e senza rinunciare alla pasta, al pane e ai dolci, che sono le cose che mi piacciono di più!
Cose materiali? Sotto l’albero mi piacerebbe trovare o la bacchetta magica o la sfera di cristallo, quella che esaudisce i desideri.
Altre cose? No, grazie. Vestiti, scarpe, libri, borse… quelli sono regali troppo scontati, li posso chiedere anche a mio marito. Perché scomodare Babbo Natale?
E voi? Cosa vorreste ricevere dal nonnino vestito di rosso e dalla lunga barba bianca?