Genitori single: è giusto crescere un figlio da soli?

La separazione è già una scelta difficile, dolorosa e problematica. Se si hanno dei figli la cosa diventa ancora più complicata. Il genitore che decide di prendere il figlio in affido si assume una grande responsabilità. Non è semplice gestire la vita di un piccolo, la sua quotidianità, dalla scuola, allo sport, all’influenza, alle notti in bianco, ai capricci, eccetera, eccetera, senza un appoggio e un sostegno vicino.
Spesso questa incombenza spetta alle mamme che, anche per questo motivo, fanno molta più fatica a “rifarsi” una vita di coppia. Per non parlare poi dell’aspetto economico: il mantenimento a volte diventa un vero salasso.
Ecco l’esperienza di Samantha De Grenet (GUARDA IL VIDEO) che da sola sta allevando suo figlio Brando. E anche quella di un papà, Giucas Casella (GUARDA IL VIDEO), diventato “genitore per caso” 24 anni fa.

Effettivamente la storia di Giucas è molto particolare. La madre di suo figlio James, una ragazza inglese, non potendosi occupare del piccolo per motivi di lavoro, lo ha letteralmente abbandonato tra le braccia del papà a 58 giorni dalla nascita. Lui lo ha accolto, sfamato, vestito…insomma cresciuto. Tra padre e figlio c’è un legame fortissimo.

E voi? Avete voglia di raccontarci la vostra esperienza?