I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

Chi ha la pancia piena è più contento!
Vi sembra una scoperta sensazionale? Eppure questo è il risultato di uno studio effettuato dal team di Ken Ong del Medical Research Council in Inghilterra.
In pratica i ricercatori hanno dimostrato che i bebè allattati al seno hanno il pianto più facile e sono più irritabili rispetto ai piccoli allattati artificialmente con il biberon.
Questo perché il latte artificiale tende ad ipernutrire il neonato che quindi appare più rilassato e tranquillo.

La ricerca precisa come “queste reazioni sono naturali: spesso il pianto è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre – prosegue la ricerca – anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad
un eccesso di alimentazione”. Per gli esperti il latte delle mamme rimane dunque sicuramente il migliore nutrimento per i neonati. “I piccoli allattati artificialmente – avverte Ken Ong, pediatra e coordinatore dello studio – possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta”.

Alla ricerca hanno collaborato più di 300 mamme alle quali era richiesto di segnalare il temperamento del loro bambino in base al tipo di allattamento scelto. Nel complesso 137 piccoli sono stati allattati esclusivamente al seno, 88 artificialmente e 91 con un’alternanza di latte artificiale e materno. “Il risultato – afferma lo studio – ha evidenziato come i bambini allattati al seno avevano temperamenti più impegnativi per le neomamme e tendevano a piangere di più rispetto ai coetanei nutriti con biberon”.

Effettivamente io ho allattato al seno entrambi i miei figli. E’ stato impegnativo, non impossibile e, a dirla tutta, anche bello. Non stiamo parlando delle fatiche di Ercole!
La differenza si nota soprattutto nelle nottate. Le mie amiche che hanno allattato con il biberon facevano fare l’ultima poppata intorno alle 10 di sera e i piccoli riposavano felici e contenti fino alle 6 del mattino, almeno!
I miei invece si svegliavano ogni tre ore, poppavano per un’ora e quindi a me rimanevano meno di due ore per riposare. E la stanchezza era evidente!
Ma i piccoli crescono e tutto passa….

In ogni caso, non credo che sia l’impegno e il sacrificio il metro di misura per allattare al seno o artificialmente. Ma semplicemente la possibilità o l’impossibilità di farlo.
In entrambi i casi ci sono lati positivi e negativi. Chi allatta al seno, per esempio, quando va a passeggio con il proprio piccolo non deve portare nulla, quando ha fame la pappa è sempre pronta … e calda!
Chi allatta artificialmente, invece, ha bimbi più tranquilli (almeno secondo questo studio!)

Ma ci voleva una ricerca per dire che chi ha la pancia piena riposa meglio? 🙂