Visto che oggi siamo in tema di separazioni e divorzi, rincariamo la dose con questa agenzia sui problemi di coppia che casca proprio a fagiolo. Ebbene per mantenere un matrimonio felice bisogna far dormire bene le proprie mogli!
Gli screzi tra i coniugi infatti aumentano in maniera esponenziale quando la donna soffre di insonnia o comunque riposa male. Se invece a non dormire è l’uomo, incredibile a dirsi, ma nella vita di coppia non cambia proprio un bel niente!
E’ quanto sostiene Wendy Troxel della University of Pittsburgh School of Medicine (Usa) in uno studio presentato a SLEEP 2011, il meeting dell’Associated Professional Sleep Societies in corso a Minneapolis (Usa).
“Possiamo provare che i problemi nel sonno riscontrati dalle mogli durante la notte possono, il giorno dopo, pregiudicare il funzionamento coniugale; questi effetti sono totalmente indipendenti dai sintomi depressivi”.
Lo studio è stato condotto su 35 coppie sposate senza problemi di salute il cui sonno è stato monitorato per 10 notti: i dati raccolti hanno fatto rilevare che tanto più le donne si addormentavano con difficoltà, tanto più il giorno dopo segnalavano problemi di rapporto con il marito. I problemi di sonno registrati negli uomini, invece, non hanno fatto rilevare alcun cambiamento nell’interazione con le mogli.
Beh! che dire, non posso parlare per gli uomini, ma posso farlo per me.
Quando accumulo notti in bianco perché Luca non mi fa dormire, il giorno successivo, lo ammetto, sono veramente intrattabile. Al limite dell’isteria!
Povero marito e poveri figli. Mi metto a urlare come una matta per un nonnulla, ho i nervi a fior di pelle, e ogni cosa che non va nel verso giusto mi sembra una catastrofe.
Dopo l’ennesima notte in piedi, poi, mi viene un gran mal di testa e alla fine crollo.
Aspetto che torni il marito da lavoro, gli mollo tutto e tutti e me ne vado a dormire quando ancora la notte è lontana! Insomma vado a letto all’ora delle galline.
Dopo una scorpacciata di nanna… torno in me!
Quindi per me è “Sì”: quando la donna non dorme il matrimonio è a rischio!
Quando il marito non dorme… non lo so! Capita così rare volte che non fa testo 😮