Ci sono degli eventi che mi fanno capire che il tempo passa per tutti, e che se gli altri crescono… io divento più “adulta” (per non dire “invecchio” 😉 ).
Non so che capita anche a voi, ma ci sono delle persone che nella mia mente, anche se hanno una certa età anagrafica, sono e rimangono “piccole”, perché nella mia memoria è ancora vivo il ricordo di quando sono nate, della prima candelina, della prima caduta in bicicletta…
E poi accade che un giorno mi sveglio e mi rendo conto che, in particolare, quella bambina non è solo cresciuta, non è solo diventata donna, ma anche… mamma.
Ieri sera ero ormai a letto, con gli occhi chiusi. D’un tratto ho sentito squillare il cellulare. Alle 11:30 di sera? Praticamente per me notte fonda. Strano!
Era mia cugina (definita da me anche “la sori finta”, ossia la sorella mancata, tanto è il bene che le voglio!).
Mi dice: “Lo so che sei vecchia e che a quest’ora del giorno tu sei già a letto, ma te lo dovevo dire: è nata Aurora!. 3,7 di bambina. Hanno fatto il taglio cesareo. La piccola è bellissima, sembra una rosa. Stanno tutti bene”.
Parlava di nostra cugina: cinque anni più piccola di me, cinque anni più grande di lei. Insomma quella che sta sempre “in mezzo”” 🙂
In quel momento nella mia mente sono affiorati mille ricordi: tutte le risate, le litigate, le chiacchierate, le uscite che abbiamo fatto insieme. Quando è arrivato nella sua vita il fidanzato (ora papà!). L’inaugurazione della sua attività. Mille paure e mille gioie.
E ora?
Ora quella bambina è diventata mamma. E’ nata Aurora. Un nome bellissimo che mi fa pensare ad una nuova alba, ad una nuova vita.
Ed effettivamente da ieri sera è cambiata la sua vita. Ora ha un esserino che dipende da lei. E quell’esserino è proprio fortunato ad aver trovato una famiglia splendida come quella in cui è nata.
Non mi resta che dire: “Buona vita Aurora!”
E chiudo dicendo che, se mi sono emozionata così tanto per l’arrivo della nuova nipotina (che non vedo l’ora di vedere!), non so come reagirò quando la mia “sori finta” avrà il pancione.
Non so se e quando succederà, ma ho già gli occhi lucidi al sol pensiero!
Forse… schiatterò per overdose d’amore!
Ps: scusatemi per questa parentesi… molto molto personale!