Siamo ormai arrivati all’ultima settimana di luglio. Settimana prossima per molti di noi arriveranno le tante attese meritate ferie.
C’è chi partirà per le vacanze, chi rimarrà in città e farà magari qualche gita fuori porta. In ogni caso la parola d’ordine è relax. Bisogna ricaricare le pile per poter affrontare al meglio un nuovo anno di lavoro.
Ma come conciliare tutto questo con le necessità e i bisogni dei nostri figli?
La nostra psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli ci dà qualche prezioso consiglio:
“Le tanto attese vacanze stanno ormai per arrivare e, come tutti gli anni per la maggior parte delle persone adulte, è iniziato il conto alla rovescia.
I nostri figli invece, in qualche modo in vacanza già ci sono da più di un mese e aspettano con ansia il momento di partire (se si può) o di stare semplicemente più tempo insieme a papà e mamma.
Spesso però, noi adulti, ci dimentichiamo che per i più piccoli, l’arrivo delle vacanze non coincide solo con mare, giochi e divertimento, ma può essere anche una piccola fonte di stress se non si tengono presente alcune cose.
Innanzitutto, per i bambini, interrompere la loro routine quotidiana, fatta di tempi e spazi ben scanditi, toglie loro una sorta di prevedibilità e rassicurazioni che li rasserena e garantisce una continuità e coerenza importante per il loro benessere.
In più, quando si è poi in vacanza, li si sottopone spesso alle modalità di vacanza “adulta” dando per scontato che siano loro a doversi adattare alle nostre esigenze, tempi e orari.
Stanchi anche noi adulti da un pesante anno sulle spalle fatto di lavoro, corse e impegni vari, urge naturalmente il bisogno di riposo assoluto, cosi come per i nostri cuccioli urge diversamente il bisogno di godersi mamma e papà pienamente a e tutto ritmo.
Vorrei solo sottolineare per questi motivi, alcuni consigli che possono conciliare le due diverse esigenze e trascorrere al meglio le vacanze di grandi e piccoli.
1) Nell’arco della giornata, provate a non sconvolgere del tutto gli orari e le abitudini che accompagnano il bambino durante l’anno, cercando di trovare una via di mezzo tra le vostre necessità e i suoi bisogni. Lo stesso discorso vale per le regole. Va bene qualche piccola concessione in piu, ma non mandatelo in confusione adottando voi stesse un comportamento o delle richieste tanto differenti che quelle che usate durante l’anno.
2) Ritagliatevi un momento specifico della giornata per stare con vostro figlio in modo esclusivo, senza telefono, pc, amiche o distrazioni. “State con lui” veramente, come spesso non si riesce a fare durante l’anno, anche quando si è una casa, sempre prese tra lavatrici, ferro da stiro, piatti e aspirapolvere….Fate sentire a vostro figlio che anche voi, come lui, avete voglia di stare insieme in modo diverso dal solito.
3) Viceversa, se non siete proprio sole con figli a seguito, coinvolgete le persone che sono un voi (in primis il papà, se presente) per chiedere loro di trascorrere un po’ di tempo con i bambini mentre voi di ritagliate un momento solo per voi stesse, senza doveri da svolgere però….altrimenti la batteria quando la ricaricate? Bastano anche 20/30 minuti per fare qualcosa che davvero vi piace e vi dia piacere (in fondo, sono vacanze anche per voi no?).
4) Se possibile, una sera lasciate i bambini ad un parente, un’amica o una persona fidata, e uscite con il vostro compagno per una cena, un gelato o una semplice passeggiata. Se è vero che quando ci sono i figli la coppia rischia di perdersi un po’ di vista, quale migliore occasione delle vacanze estive?
5) Per ogni cosa che dovete o volete fare, non dimenticate mai che c’è sempre un modo per trovare un compromesso tra le esigenze di tutti, mamma e bambino soprattutto. Ricordate che se vivete serenamente voi le vacanze, anche i ostri figli non hanno bisogno di fare chissà che….hanno bisogno solo di voi, del vostro amore e delle vostre (giuste) attenzioni..
6) Non mi resta che augurarvi……Buone vacanze allora!”
Per appuntamenti con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com