Le sigillature dei denti permanenti

Avete mai sentito parlare di “sigillature dei denti permanenti?”
Sono delle resine che vengono incollate sui molari, ne modificano l’anatomia e quindi il dente diventa più facile da pulire. E’ una procedura assolutamente indolore. Ed è un modo efficace per prevenire la carie nei denti dei bambini.

Parola della Dott.ssa Micol Zanirato, odontoiatra, che in una puntata di GiroGiro Bimbo, ha spiegato perchè lo zucchero provoca la carie nei denti e cosa possiamo fare per proteggere la bocca dei nostri bambini.

A quanti anni si deve fare la prima visita dal dentista?
A questa domanda la dottoressa ha risposto: “Intorno ai cinque anni e mezzo se non ci sono problemi prima”.

Io, sinceramente, ancora non ho portato i miei bimbi dal dentista e non conoscevo questa pratica della “sigillatura dei denti”, non ne avevo mai sentito parlare.

Ma sull’igiene orale non transigo. I denti si lavano due volte al giorno: mattina e sera, durante la settimana. Tre volte al giorno nel weekend.

Al nido di Luce, però, le maestre portano i bambini, anche i piccolissimi, in bagno per lavare i denti. E credo che sia una bella abitudine.

Alla materna, invece, non si possono portare spazzolini e dentifricio per motivi di igiene. Una sola maestra non può controllare 25 bambini, per cui… niente pulizia! Sarebbe più pericoloso lo scambio di spazzolini!