Oggi parliamo di placenta!
Su Giro Giro Bimbo c’è un articolo e un video su questo argomento molto bello e interessante. Dura pochissimo, ma ne vale la pena.
Voi avete mai visto la placenta? Sapete com’è fatta?
Io ho partorito due volte, ma in nessuna delle due occasioni l’ho vista.
Mi ricordo solo che dopo aver partorito Marco ero sfinita dalla stanchezza, non avevo più le forze neppure per respirare.
Le spinte mi avevano distrutta.
Ma era finita. Finalmente era nato.
E invece no. Proprio nell’attimo in cui cominciavo a “rilassarmi”, l’ostetrica mi disse: “Ti sei ripresa? Ora dobbiamo spingere ancora per far uscire la placenta”.
“No, no, non si preoccupi – le risposi- la lasci pure dov’è perché io non faccio più nulla!”
Si mise a ridere. “Ne ho sentite tante, ma questa è bella! E ora spinga su… su… su”
Alla fine “nacque” pure la placenta. Fuori pure lei. Ma non ebbi neppure la forza di dare una sbirciatina. Avevo già il mio fagottino sulla pancia.
E sapete quale fu la mia reazione?
Mi faceva ancora male tutto e senza neanche collegare la lingua al cervello, ma parlando solo d’istinto, dissi all’ostetrica: “Me lo può togliere per favore?”
Dopo un quarto d’ora era tutto passato. Marco era pulito e profumato, ma soprattutto affamato. Si attaccò al seno con una voracità impressionante. E tra pause varie, ci rimase attaccato ben …12 mesi 🙂
Ho divagato. Mi sono lasciata prendere la mano come al solito!
Ma tutto quel che c’è da sapere sulla placenta ce lo insegna l’ostetrica di Giro Giro Bimbo. Lei ne ha viste tantissime, io nenanche una 😉