Come diventare dei perfetti narratori

La vita è un intreccio strano di combinazioni e coincidenze.
Ne sono sempre più convinta.
Oggi, per caso, sono andata a pranzo con Irene Lasta, una mia collega. Chiacchiera dopo chiacchiera mi ha raccontato che nel tempo libero fa improvvisazione teatrale.
Cavolo, che hobby particolare!
Sono stata un’ora e più ad ascoltarla. In verità, siccome l’argomento m’incuriosisce non poco, l’ho bombardata di domande.
Riuscire ad inventarsi storie sempre nuove, senza un copione e senza costumi, vestendo i panni di personaggi inventati sul momento e avere la capacità intrattenere il pubblico per un’ora e passa, deve essere un’impresa ardua. Farlo in gruppo, senza sapere cosa dirà l’altro, poi, mi pare quasi impossibile!
“Ma non è vero, ci sono delle tecniche da imparare e seguire”, mi ha detto lei (peccando di modestia!)
“Ma se non sono capace neppure di inventare una storia o una favola per i miei figli” le ho risposto. “Io sono brava a leggere, anzi molto brava e lo faccio molto volentieri. So fare le vocine dei personaggi, mimo con le espressioni del viso, interpreto e senza falsa modestia, me la cavo. Mio marito, invece, è molto più bravo ad inventarle le storie”.
E lei: “Ok, fate una cosa. Stasera chiedete a Marco: “Che storia ti piacerebbe sentire? Pirati, pesci, etc.. Lui vi dirà l’argomento. Voi sceglierete i due personaggi da interpretare e comincerete a raccontare la storia inventata. Vedrai vi divertirete!”.
Con il mio bel disegno sul programma per la serata, sono rientrata in ufficio. Ho aperto la posta elettronica e, tra le tante, ho trovato una e.mail inviatami dall’ufficio stampa della Disney che mi segnala un nuovo progetto europeo: “Winnie The Pooh Impariamo a Raccontare”.
Un progetto che risponde all’esigenza di mamma e papà di essere dei migliori raccontatori di storie per i loro figli. Una pagina online che offre consigli, video, tutorial e tanto altro per migliorarsi. Poi c’è anche un App, e-Book, un programma TV un tour e tanto altro.

“Non ci posso credere! Irene guarda” ho detto, chiamando la mia collega. “Ma non è quello di cui stavamo parlando a pranzo? Che coincidenza! Incredibile”

Lei allora è andata sul sito, l’ha sfogliato, e mi ha detto: “Fico, ci sono tutte le regole. E’ fatto molto bene. Beh”, allora stasera, prima di cominciare a raccontare la storia a Marco, guarda qualche video di questi e leggi queste regole :)”.

Sono andata anch’io sul sito. Devo dire molto carino.
Ci sono i 10 consigli per diventare un perfetto narratore, i 10 buoni motivi per raccontare una storia ai vostri figli, i giochi da fare in viaggio o in vacanza.

Che dire, a me è piaciuto e vi segnalo il link: http://www.disney.it/impariamo-a-raccontare/index.jsp

E ditemi se grazie a questi consigli diventerete anche voi dei perfetti narratori.

A me, lo ammetto a malincuore… manca un po’ la fantasia 🙁
Ma mi cimenterò…