Può essere mai vera una notizia del genere? Può l’adozione di un bambino rafforzare la vita di coppia?
A quanto pare sì. Lo afferma il risultato di uno studio promosso dalla Sahlgrenska Academy dell’Università di Goteborg in Svezia. Dalla ricerca è emerso che le coppie che adottano un bambino dopo aver provato senza successo la fecondazione in vitro hanno una migliore qualità di vita delle coppie senza figli e delle coppie senza problemi di fertilità. Lo studio ha analizzato i livelli di qualità di vita quotidiana cinque anni dopo la fallita fecondazione in vitro di 979 uomini e donne, comparando la qualità di vita di coppie che avevano fallito la fecondazione in vitro, coppie che l’avevano portata a termine con successo, coppie senza problemi di fertilità e coppie che avevano adottato un bimbo dopo l’insuccesso del trattamento di fecondazione in vitro.
E ha constatato che le coppie con la qualità di vita migliore, un maggiore benessere psicologico e un’aumentata sensazione di unione erano quelle che avevano deciso di adottare un bambino dopo la fecondazione in vitro andata male.
Dopo aver letto questa agenzia ho ripensato a ciò che mi raccontò una mia cara amica che aveva intrapreso il lungo e tortuoso iter per l’adozione.
In tre anni avevano incontrato tanti assistenti sociali e tanti psicologi i quali, per testare la solidità della coppia, della famiglia, l’avevano quasi fatta scoppiare, facendo emergere dei lati e degli aspetti della loro personalità che neppure loro conoscevano.
Un lungo lavoro che alla fine li ha portati ad essere più uniti che mai.
Sarà forse per questo che alla fine sono queste coppie ad avere una migliore qualità della vita?
Chissà!
Personalmente credo che adottare un figlio sia un gesto di grande altruismo e generosità. Accogliere in casa una creatura che non è sangue del
proprio sangue, che spesso e purtroppo ha anche dei trascorsi brevi, ma difficoltosi, e crescerla, nutrirla con Amore incondizionato, sia prova di grande forza.
La mia amica? Quando finalmente aveva superato tutti gli ostacoli ed era ad un passo dall’ok finale… è rimasta incinta.
Per lei, anzi, per loro, però, l’iter dell’adozione è stata una grande lezione di vita!