Le neo-mamme, si sa, spesso dopo il parto si ritrovano con qualche chilo in più. E il periodo dell’allattamento non aiuta certo a smaltirli.
Anzi. Personalmente penso di essere ingrassata quando allattavo. Avevo sempre una fame perenne e una sete incolmabile. 🙂
Ma se le neo-mamme sono giustificate. I neo-papà mica tanto. Eppure da uno studio inglese è emerso che anche i papà nel periodo post nascita lievitano di peso. Notti insonni, stress e un’alimentazione poco regolare, possono far aumentare l’ago della bilancia anche di 10 chili!
Gli studiosi del Fatherhood Institute, hanno analizzato l’impatto della paternità sui modelli di vita della popolazione maschile.
L’indagine ha scoperto che il 40% dei nuovi padri non è in grado tenere a freno la bilancia perché troppo stanchi dai nuovi impegni di una famiglia allargata.
Il 10% ha bisogno di ‘prepararsi’ prima di tornare a casa dopo una giornata di lavoro.
Il 25% ha ammesso di aver la necessità di ‘pisolini’ durante il fine settimana per riprendersi.
E il 20% rivela di addormentarsi quando legge le favole ai figli.
(Per inciso mi chiedo: ma se i papà che non hanno partorito, non allattano di notte e non stanno dietro al pargolo 24 ore su 24, sono così stanchi… noi mamme che dovremmo dire? Vebbè, continuiamo con lo studio ;))
“I neo papà – affermano i ricercatori al Telegraph – cercano delle scorciatoie ai pasti regolari ed equilibrati dopo l’arrivo di un figlio. Queste nuove, ma cattive, abitudini alimentari causano l’aumento di peso. Insieme all’azzeramento del tempo per un minimo di attività fisica.
Il 33% dei 2.000 padri intervistati – proseguono – ha riferito che ‘anche l’incremento delle pressioni finanziarie e le paure per la stabilità del lavoro hanno un peso nella lotta contro la bilancia”.
Altre ricerche precedenti avevano già affrontato le conseguenze dell’arrivo di un figlio, evidenziando come gli uomini potevano prendere una media di 7 chili quando la partner era incinta.
(Quindi 7 prima e 10 poi fanno 17 chili: più di quanto prende una donna il gravidanza! Il mio ginecologo li metterebbe subito a dieta :))
A mettere il dito nella piaga della ‘pancetta’ sono anche i figli più grandi.
Il 60% dei ragazzi tra i 18 e i 30 ha riferito che il loro padre “non era in forma” e il 50% “che era in sovrappeso”.
Anche se il 46% ha messo l’accento sul fatto che il padre “fa regolarmente battute sul proprio stomaco di grandi dimensioni”.
Infine il 33% considera la figura paterna ‘oversize’ e “testarda perché poco incline ad affrontare il problema se non spinto da qualcuno”.
Che dire, papà a voi la parola: avete messo su chili in gravidanza (della vostra moglie o compagna, ovviamente!) e dopo l’arrivo del bebè che non siete riusciti a smaltire?