Ciao, sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Ricordate? Iniziava così il primo pezzo con cui ci siamo conosciute.
Oggi invece vi dico: ciao, sono Silvia e da piccola andavo in bicicletta.
Perché ve lo dico? Perché oggi parliamo di bambini pigri.
Da una ricerca della Oregon State University, emergerebbe, infatti, che i bimbi sostituirebbero sempre più spesso il calcio ad un pallone con la televisione e la colpa sarebbe tutta dei genitori.
Inutile dire quanto sia importante il contatto con la natura, la sana competizione sportiva, o i giochi all’aria aperta. Eppure, pare che i bambini di oggi fatichino a conoscere questo lato dell’infanzia.
Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Early Child Development and Care’, non va per il sottile e punta il dito contro papà e mamme.
Sarebbe a causa loro che ogni giorno, i bambini figli di genitori troppo distratti, impegnati o poco attenti, passerebbero ben 30 minuti in più dei loro coetanei davanti alla tv, comodamente appollaiati sul loro divano.
Secondo la ricerca, la situazione non tenderebbe a migliorare neanche nei fine settimana, anzi, mediamente sarebbe proprio nel weekend che le ore passate in casa tenderebbero ad aumentare.
“Il fenomeno” – spiega Bradley Cardina, uno degli autori della ricerca – “ va contro le naturali tendenze dei bambini in età scolare.” E’ proprio con l’inizio della scuola, infatti, che i bambini, si ritrovano a stare tante ore seduti e ad abbandonare gradualmente l’attività fisica. Diventa fondamentale quindi, che nell’età che precede questo periodo, i bambini facciano molto movimento. Le conseguenze, potrebbero essere serie, continuano gli scienziati, sia per il loro sviluppo cognitivo che cerebrale, senza contare l’influenza positiva che il gioco con i genitori potrebbe avere sulla loro emotività.
L’allarme, è innegabile, arriva da lontano, e non stentiamo a credere che la terra che ha fatto di tv e video giochi il suo fiore all’occhiello, oggi si trovi a dover fare i conti con una nuova generazione di bimbi pigri.
Ma voi, mamme italiane, come vi comportate? Pensate di essere esenti da queste accuse o come le mamme americane abbandonate i vostri bimbi davanti alla tv? E per quanto tempo?
Io di tv ne ho vista poca e l’estate era perfetta per giocare a campana in strada. Mio fratello, invece, è già della generazione Game Boy e Play station e gli effetti.. si son visti 😉