La settimana scorsa abbiamo parlato di alberi.
Abbiamo visto cosa ci vogliono dire i bambini quando disegnano il tronco lungo, la chioma folta, le radici, eccetera, eccetera.
Oggi continuiamo a parlare dello stesso tema, ma con un occhio sui particolari: i fiori sull’albero, l’erba, il nido tra i rami.
A volte sono proprio i dettagli che ci svelano alcune caratteristiche del carattere dei nostri pargoli.
Ecco cosa ci dice, a tal proposito, la nostra grafologa Candida Livatino.
“Carissimi genitori,
eccoci al secondo appuntamento con l’analisi dell’albero e degli elementi decorativi che spesso ritroviamo nei disegni dei vostri bambini.
ALBERO CON FRUTTA
E’ un bambino ricco di idee, dotato di molta fantasia, che inventa giochi e sa come coinvolgere i suoi amichetti. E’ entusiasta, generoso, pronto ad aiutare chi ha bisogno.
ALBERO CON NIDO O NODO SUL TRONCO
Si tratta di un bambino molto legato alla mamma, che dipende molto da lei e vuole essere accudito e coccolato. Nel suo intimo vive molte emozioni, ma fa fatica ad esprimerle.
ALBERO CON FOGLIE SUI RAMI
E’ un bambino generoso, in particolare nei sentimenti. E’ intraprendente ed ha una gran voglia di fare. Ha un grande spirito di osservazione.
ALBERO CON FOGLIE CADENTI
E’ un bambino molto sensibile, umorale, a tratti malinconico. Tutto quanto avviene intorno a lui è recepito con una particolare sensibilità.
Ha un animo delicato e se viene sgridato piange facilmente e si chiude in se stesso.
FIORI, ERBA, FUNGHI POSTI ALLA BASE DELL’ALBERO
Sono elementi molto significativi, esprimono grande sensibilità e uno spirito romantico. E’ un bambino che ha un ottimo rapporto con i genitori e ama vivere a contatto con la natura.
Le bambine aggiungono spesso anche le FARFALLE, il che denota, oltre alla sensibilità ed alla delicatezza d’animo, anche un notevole senso estetico.
Un caro saluto.
Candida Livatino”
Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it