Il 118 dedicato ai bambini

Ai casi di emergenza, spesso, non ci vogliamo neppure pensare. Eppure c’è gente che spende la propria vita proprio per questo. Che si impegna non solo a soccorrere fisicamente i bambini, ma anche a dare il giusto aiuto psicologico ai piccoli e ai genitori. E anche cerca di insegnare ai futuri uomini cosa fare in caso di bisogno.

Proprio per sensibilizzare adulti e bambini al tema dell’emergenza è nato un nuovo sito dedicato al soccorso bimbi, si chiama “118 bimbi”. Il sito, curato dall’Associazione “118bimbi Giorgio Patrizio Nannini – ONLUS”. Continua a leggere



Tic nei bambini piccoli: perchè e cosa possiamo fare?

Oggi con la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, affronteremo un tema particolare, delicato, ma che molte volte i genitori tendono a sottovalutare: i tic infantili.

Ci sono tanti bambini che strizzano gli occhi, arricciano il naso, stringono i pugni, eccetera. E ci sono tanti genitori che, non sapendo cosa fare e come comportarsi, di fronte a questi atteggiamenti rimproverano il bambino.
Ma non è la strada giusta.

Il piccolo in quel modo sta cercando di comunicarci qualcosa, di manifestare un disagio. Non sottovalutiamo questi messaggi.
Ecco cosa ci suggerisce di fare la dottoressa Francesca Santarelli: Continua a leggere